Quantcast
×
 
 
07/06/2017 12:08:00

Il pizzo e la chiesa. Marsala, il custode di Santa Cecilia chiede un euro per le foto...

 La Chiesa di Santa Cecilia, che insiste sulla Piazza del Purgatorio, dietro la Chiesa Madre, è una delle più belle piazze di Marsala. Una rigogliosa testimonanza del barocco.

Sono in tanti che una volta in piazzetta, cercano di entrare in quella chiesa, oggi utilizzata come sala conferenze. Gli interni non sono così belli come l'esterno, ma turisti e visitatori, comunque, amano le nostre chiese. E amano fare foto. Peccato che adesso foto non se ne possano fare più, se non pagando un "pizzo" allo storico custode della chiesa, che chiede un euro a chi entra in chiesa. La vicenda è davvero strana, perchè la chiesa è aperta al pubblico e nessuno ha mai chiesto soldi.

E poi, a che titolo? La segnalazione arriva alla nostra redazione da alcuni turisti, che hanno anche detto di essere stati allontanati in malo modo perché si sono rifiutati di pagare il "pizzo", come avviene di solito con i posteggiatori abusivi. All'interno della chiesa è affisso anche un volantino in ben quattro lingue che ricorda che è "gradita" l'offerta di un euro. Ma a sentire le reazioni che ci sono state per chi quell'offerta non poteva o voleva farla, sembra proprio che non si tratti di una donazione.

Ma l'arciprete, Padre Ponte, lo sa? E tutti questi euro a chi vanno? E perché? 



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...