Quantcast
×
 
 
02/06/2017 23:00:00

Trapani, il prossimo 18 giugno gara di solidariet per ricordare carabiniere scelto Morici

   Il 18 giugno 2017, in occasione della ricorrenza del 34° anniversario della morte del carabiniere scelto PIETRO MORICI, originario di Valderice, trucidato in un agguato mafioso in cui persero la vita anche il capitano Mario D’Aleo e l’appuntato Giuseppe Bommarito, l’associazione Libera e il Comitato territoriale UISP di Trapani organizzano, in collaborazione con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trapani, la quarta edizione del Memorial “Pietro Morici”.

La manifestazione, gode del patrocinio della Prefettura di Trapani, del Comune di Trapani e del Comune di Valderice.
Il percorso, che attraverserà i luoghi di maggior interesse istituzionale del capoluogo, è lungo km 9,8 (si tratta di un circuito di 4,9 km da compiere per due volte). Una lunghezza scelta non a caso dato che si tratta dell’esatta distanza percorsa dai tre militari dalla caserma di Monreale, dove prestavano servizio, fino alla via Scobar di Palermo, dove furono barbaramente uccisi il 13 giugno 1983.

Quasi in contemporanea con la gara partirà una “passeggiata di solidarietà” di circa 2 chilometri aperta a tutti e completamente gratuita.

La zona partenza/arrivo sarà allestita in via Orlandini, all’altezza della sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani.

Vista la concomitanza con la ricorrenza della Festa dei Bersaglieri, al termine della gara si svolgerà una esibizione della Fanfara del 6° Regimento di stanza alla caserma “Giannettino” di Trapani.
A tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione podistica sarà consegnato un “pacco gara” costituito da una sacca, una maglia commemorativa, un berretto, sali minerali in confezione gel e un pacco di pasta.
Il ricavato della competizione (iscrizioni) sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature per il Liceo “Scientifico Sportivo Internazionale” di Amatrice, uno dei centri più duramente colpiti dal sisma dell’agosto 2016.

Note sul percorso
Il percorso di gara, interamente asfaltato e prevalentemente pianeggiante, sarà chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile.

Questo il tracciato (da percorrere due volte): partenza (ore 9.30) da via Orlandini, direzione lungomare Dante Alighieri, svolta a sinistra lungomare Dante Alighieri fino alla piazza ex Mercato del pesce, svolta a sinistra per via Torrearsa, svolta a destra per via Libertà, direzione corso Vittorio Emanuele, piazza Jolanda, piazza Generale Scio, via Carolina, giro di boa e ritorno sulla via Carolina, piazza Generale Scio, piazza Jolanda, corso Vittorio Emanuele, svolta a sinistra per via Torrearsa, svolta a destra per via Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, via Palmerio Abate, via Osorio, via Spalti, via G. B. Fardella lato sud, via Orlandini.

Sulle strade interessate dalla corsa sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 22.00 del 17 giugno alle ore 13.00 del 18 giugno.
Tutto il percorso sarà interdetto al traffico veicolare per l’intera durata della gara.
Per l’iniziativa è stata appositamente predisposta una pagina Facebook in cui è possibile reperire tutte le informazioni necessarie, il regolamento e la modulistica per l’iscrizione, raggiungibile all’indirizzo: www.facebook.com/Pietro-Morici-Memorial-234289083641919/ 
 

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...