Quantcast
×
 
 
02/06/2017 07:39:00

Castelvetrano, oggi i funerali di Antonello Camporeale, musicista e insegnante

Si terranno oggi a Castelvetrano i funerali di Antonello Camporeale. Aveva 61 anni. Camporeale era molto conosciuto a Castelvetrano, e non solo, per la sua attività di insegnante e musicista, con l'organizzazione di diversi eventi culturali e la partecipazione a prestigiose rassegne, come dimostra la sua biografia, che qui riportiamo. I funerali si terranno alle 11 presso la Chiesa di San Bartolomeo.

 Antonello Camporeale ha conseguito il diploma di laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma, dove ha seguito il corso di Contrabbasso con il maestro Francesco Petracchi, stella d’oro del concertismo mondiale. Successivamente ha frequentato i corsi di Perfezionamento Strumentale, di Interpretazione Musicale e Direzione di coro,tenuti nel Castello Caetani di Sermoneta dal maestro Francesco Petracchi e Nino Rota, il corso di Perfezionamento tenuto presso l’Accademia Musicale Chigiana a Siena, il corso di qualificazione professionale per orchestra con il maestro Riccardo Muti, e quello di musica da camera, tenuto a Villa la Torraccia, a Fiesole, con il maestro Francesco Petracchi. Subito dopo è stato primo contrabbasso dell’Orchestra Giovani Strumentisti Italiani, diretta dal Maestro Riccardo Muti, che continua ad esibirsi in tutto il mondo.

Ha svolto attività concertistica presso l’Orchestra sinfonica della Rai di Roma dal 1982 al 1986,si è esibito in numerosi concerti tenuti in tutta Italia; ha altresì partecipato a convegni internazionali di Musica, e nel 1988 ha organizzato presso il Teatro Olimpico di Roma,con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Giulietta Masina, la serata di “Omaggio a Nino Rota”, ripresa da RAI 1, nella quale i brani del maggiore compositore italiano di Musica da Film sono stati eseguiti dai più grandi concertisti mondiali.

È stato dal 2000 al 2006 consulente musicale dell’Associazione Culturale “Amici della Caravella” ripristinando il Premio Cirri al Salone Margherita a Roma, ha prestato consulenze a case discografiche, agenzie di spettacolo, tra cui Bel Bel music di Gianni Belfiore, paroliere di J. Iglesias, la Pawaland del Marchese Antonio Gerini di Roma, facendosi a sua volta promotore di diverse iniziative artistiche di interesse nazionale e internazionale.

Ha inoltre insegnato come docente di ruolo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, ed è attualmente in servizio presso I.S.I.S,Liceo G. Gentile -G. Pantaleo di Castelvetrano.
Recentemente, dopo il suo ritorno in Sicilia, ha fondato il Quartetto musicale “I Maestri Caravaglios” che si è già esibito con grande successo nei maggiori centri dell’isola, con l’intento di rilanciare la grande tradizione musicale di Castelvetrano, che ha avuto nei Maestri compositori Giuseppe Palazzotto Tagliavia, Francesco Maggio e Raffaele Caravaglios i suoi più illustri rappresentanti.

Contestualmente, ha avviato diversi progetti musicali, allo scopo di valorizzare le risorse artistiche disponibili, di contribuire socialmente alla rieducazione musicale, e di recuperare il patrimonio popolare nei suoi vari generi e stili.
Da novembre 2012 è stato nominato consulente musicale del Comune di Castelvetrano per la qualificata diffusione della cultura musicale del nostro territorio, inoltre da gennaio 2013 ha avviato una Convenzione con l’Istituzione di Alta Cultura e Formazione Musicale A.Toscanini, accreditato Afam con D.D. presso il Ministero dell’Università e Ricerca n. 246/09 (già pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato) con l’intento di rilanciare la grande tradizione musicale di Castelvetrano.
Da aprile 2014 è stato nominato direttore artistico della Pro Loco Castelvetrano Selinunte, facendosi a sua volta promotore di diverse iniziative artistiche per giovani talenti di interesse nazionale come il Cantagiro di Enzo De Carlo e il premio Eleonora Lavore di Giuseppe Lavore di cui è il referente responsabile della provincia di Trapani, Comuni della Valle del Belìce e Palermo.



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...