Quantcast
×
 
 
20/05/2017 13:16:00

Elezioni a Petrosino. Gaspare Giacalone: "No ai termovalorizzatori nel nostro territorio"

SPECIALE ELEZIONI  - “Rifiuti, ambiente ed energie rinnovabili”, sono stati questi i temi trattati ieri sera nel corso dell’incontro che si è tenuto a Petrosino, nella sede del comitato elettorale del candidato sindaco Gaspare Giacalone. A fare chiarezza su alcuni punti del programma sono stati: Ivan Stomeo, responsabile ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, per Energia e Rifiuti, e Sindaco di Melpignano, Vito Armando Laudicina dell'Università di Palermo e Simona Pecorella dell'Associazione Eticologica.

«L'estate scorsa – ha detto Gaspare Giacalone - abbiamo affrontato l'emergenza rifiuti riuscendo a tenere Petrosino bella e pulita. Da allora abbiamo introdotto la raccolta “porta a porta” sull'intero territorio comunale ed eliminato tutti i cassonetti di indifferenziata. I risultati sono straordinari: 58% di differenziata in pochi mesi e già 100 mila euro di risparmio sul costo totale. E siamo solo all'inizio. Abbiamo preparato un nuovo piano per la raccolta – ha aggiunto il candidato sindaco - per il prossimo decennio a Petrosino; completata la gara d'appalto, tra qualche mese partirà un servizio completamente rivoluzionato ed innovativo. Continuiamo a parlarvi con credibilità e la serietà di cose già avviate».
Per le energie rinnovabili Ivan Stomeo ha portato l’esempio del Comune di Melpignano, delle cooperative sociali tra cittadini e Comune, gruppo di acquisto e gli incentivi ai cittadini nella produzione domestica e aziendale di energia. Per la gestione dei rifiuti, invece, l'esempio di Ezio Orzes a Ponte nelle Alpi a cui si è fatto riferimento per redigere il Piano comunale del prossimo decennio.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato anche un video tratto dal programma Report andato in onda su Rai 3.
Giacalone ha inoltre affermato: «Io lo dico con estrema chiarezza: NO ai termovalorizzatori sul nostro territorio perché ci tengo alla salute di tutti noi. A settembre a Petrosino si parte con questo nuovo servizio raccolta rifiuti modernissimo, fatto di innovazione tecnologica e creazione di nuovi posti di lavoro. Faremo risparmiare moltissimo ai cittadini e niente più soldi ai soliti affaristi dei rifiuti o delle pale eoliche. La Petrosino che vogliamo è fatta solo di cose concrete».
Il prossimo appuntamento è domani pomeriggio alle 17.30 al Centro Polivalente di Petrosino. Il tema dell’incontro sarà “Europa 2020: Progettare, Sviluppare, Fare”. Interverranno esperti del settore.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...