Quantcast
×
 
 
16/05/2017 06:00:00

Antonio Vinci (Pd): "In imbarazzo per le scelte del Sindaco Di Girolamo a Marsala"

 Antonio Vinci, capogruppo del PD in consiglio comunale, in merito al posizionamento di strisce bianche e degli stalli gialli in alcune vie del centro a Marsala, lei ha ricevuto notevoli segnalazioni da parte dei cittadini. Tanti i malumori, e sia lei che il consigliere del PD Mario Rodriquez avete preso le distanze dal Sindaco e da questo piano della viabilità. E' così?


In questi giorni ho ricevuto decine e decine di telefonate dagli abitanti delle vie secondarie che si sono visti realizzati degli stalli davanti casa, come in Viale Fazio che è una strada ad ampio respiro con tre corsie...Giusto rispettare il Codice della Strada,  ma bisogna anche vedere la situazione in cui si vengono a trovare i cittadini e le attività commerciali.

Ma lei è favorevole o contrario? 

Nei giorni scorsi ho ribadito che sono contrario a questa scelta e ne ho preso le distanze. 

Lei prende le distanze dal Sindaco Alberto Di Girolamo?

No, non prendo le distanze, è il sindaco della mia città, è il mio sindaco e del mio partito, rappresento questo gruppo consiliare e abbiamo solo ribadito che questa scelta è stata infelice.

Ma il Sindaco si confronta con voi su queste scelte? 

Poco. E poi viene difficile ritornare sui propri passi.

Per Lei è motivo di imbarazzo, Vinci, essendo il capogruppo del PD?

Mi sono assunto la responsabilità di quello che ho detto, per me questo è un atto inadeguato. Siamo in imbarazzo. Aggiungo che in questi due anni di Amministrazione Di Girolamo, avrei preferito un piano del traffico diverso che regolamentasse tutto il centro città.


E' arrivato il Bilancio in Consiglio Comunale?

Che io sappia no, dovrebbe arrivare in questi giorni. Credo sia arrivato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Il bilancio arriverà tra qualche giorno, hanno trovato la quadra.

Hanno trovato la quadra? Non è stato coinvolto il capogruppo del PD?

No, il Bilancio è un atto gestionale dell'Amministrazione e poi viene trasmesso in consiglio.

E poi voi in consiglio glielo ribaltate....

Quando arriverà in consiglio saremo pronti a difenderlo se sarà difendibile.

Questa vicenda delle strisce ricorda molto quella degli autobus, il sindaco dice :“Sto rimodulando gli orari per venire incontro alle esigenze dei cittadini”, partono gli orari nuovi e c'è un coro di proteste perchè i nuovi orari sono peggio dei primi...

Si, in quel caso hanno trovato un punto di equilibrio dopo averli cambiati circa tre volte, inizialmente c'è stato un po' di disagio.

Credevamo che con la nuova segreteria del Pd , guidata da Antonella Milazzo, ci fosse più dialogo tra il partito e l'Amministrazione, se si parla prima è più facile risolvere le questioni. Per esempio lei è di Strasatti, magari ha tante istanze da portare per quel territorio...

No, io sono e mi sento un amministratore della città di Marsala, lasciamo ad altri, più giovani, che fanno campanilismo di appartenenza, la rappresentanza dei quartieri. Io vorrei parlare dei problemi della città, dal centro fino alle periferie.

C'è il gelo tra la segreteria comunale e l'Amministrazione, è così?

Non rispondo alla domanda perchè c'è una segretaria e può rispondere lei.


Anche sulla questione Sturiano non si sente di rispondere? Il presidente del consiglio comunale non ha votato per le Primarie però poi si mette a sindacare sulle scelte del PD, sui pochi votanti....

Il Presidente Sturiano è tutta una questione a parte, si dichiara del PD ma non è nel gruppo, non ho l'onore di averlo nel mio gruppo. Spero che questo disagio da una parte e dall'altra si possa risolvere presto, se  devono aderire al PD lo facciano altrimenti finiamola con questa querelle.

Vinci, dato che è la moda del momento, Lei quando passa con Paolo Ruggirello?

Io quando ho pensato di aderire nel PD, intorno al 2007, ho fatto tutti i passaggi che dovevo fare, gli altri sono arrivati ora nel partito.  Io sto bene dove sto, nella mia area, che è quella di Baldo Gucciardi, che sta dando un grande impulso alla sanità siciliana. Vogliamo parlare di aeroporto? Di cosa ha fatto Gucciardi? Ha fatto sì che l'aeroporto di Birgi continuasse la sua operatività, adesso tocca ai sindaci fare la loro parte....