Quantcast
×
 
 
15/05/2017 08:30:00

Gadget Starlight: dallo sport all'evento tra mito e realtà

Tutti noi li abbiamo visti una almeno un avolta nella vita, in occasione di spettacoli, manifestazioni sportive e musicali, concerti e feste all'aperto o in discoteca. Conosciuti anche glow stick, trekking light, o oggetti fluo, sono sempre di più al centro dell'attenzione in più contesti, ma quale è la vera natura degli starlight?

La nascita dello starlight è legata soprattutto alle pratiche sportive in cui è necessario avere un oggetto di segnalazione per farsi notare da altri o marcare un segnale. L'impiego inizale di questi oggetti si deve soprattutto alla pesca sportiva notturna, in cui è necessatio visualizzare l'amo nell'oscurità del mare.

Nel mondo sportivo sono tanti gli impieghi, soprattutto per quelle attività che si svolgono di notte o in condizioni con poca luce. E' il caso delle corse campestri o delle manifestazioni sportive notturne.

Una moda che si è sviluppata negli ultimi anni è quella di unire la festa e la muisica con la corsa, si tratta delle Glow Run, una corsa tra la città marcata da un percorso illuminato da starlight e accompagnata da Dj o cocerti. L'effetto di chi vede l'evento da fuori è un insieme di effetti fluorescenti muoversi a ritmo di musica.

L'impiego di questi oggetti riguarda quindi il mondo dello sport e dell'intrattenimento, ma l'uso viene esteso anche e soprattutto a feste private, compleanni e celebrazioni intime.

La diffusione di gadget starlight in tantissimi contesti che riguardano anche il mondo dei bambini ha portato le persone a chiedersi se si tratta di oggetti potenzialmente nocivi, e preoccuparsi sulle eventuali conseguenze per la salute.

Per capire i possibili rischi cerchiamo di analizzare uno starlight da vicino, domandandoci da cosa è composto e come avviene il meccanismo che emana l'effetto fluorescente desiderato.

La luce viene emanata grazie al contatto delle due sostanze chimiche collocate all'interno dello starlight. Per attivare il prodotto è necessario piegare leggermente la barrettina affinche la capsula all'interno si rompa ed entri in contatto con l'altro liquido collocato nel bastoncino. La fusione produce l'effetto luminoso che dura una decina di ore, a seconda della qualità del prodotto.

Ci sono varie miti e leggende sui gadget fluo, la prima da sfatare è che una volta scaricati in freezer si possano ricaricare. Una volta esaurito l'effetto di luce non sarà possibile ricarlicarli. Mentre se vogliamo che il nostro effetto duri di più sarà necesasrio sottoporli ad una fonte di luce subito dopo l'attivazione, in questo modo il liquido all'interno assorbirà tutta la luce per poi emarla surante l'attivazione.

La preoccupazione maggiore riguarda soprattutto la sicurezza e il grado di tossicità dello starlight. Quando compriamo un gadget luminiso è fondamentale controllare se il prodotto possiaede le certificazioni CE che ne garantiscono la sicurezza e la messa in vendita.

Sono tanti i negozi specializzati che distribuiscono questo tipo di prodotto. Abbiamo intervistato Erica, responsabile vendite di braccialettistarlightfluo.com, negozio online specializzato nella vendita di gadget fluo. In merito alla sicurezza degli starlight Erica ci risponde - Garantiamo che si tratta di articoli non tossici, per ogni tipo di pubblico adulti e bambini. Tutti i nostri gadget dispongono delle certificazioni dell'unione Europea per la commercializzazione. E aggiunge - I pericoli possono essere legati a particolari allergie dovute al contatto diretto con la sostanza, ma questo può accadere solo nel caso in cui la plastica che contiene i due liquidi si rompa e le sostanze entrino in contatto con la pelle. Le certificazioni CE garantiscono soprattutto l'integrità del materiale che racchiude il quidido. Se utilizzati in modo corretto, è molto difficile se non raro che si rompano, amenochè non siano tagliati volontariamente utilizzando forbici o coltelli, ma questo non è di certo l'uso per cui sono stati studiati. Infine - conclude - E' fondamentale rivolgersi a riveditori di fiducia, o comunque controllare che i prodotti che stiamo acuistando possegano tutti i requisiti per una messa in vendita sicura.