Quantcast
×
 
 
12/05/2017 06:00:00

Rino Passalacqua: "Ecco chi sono i coppolettoni. Regolamentiamo i gazebo a Marsala"

Rino Passalacqua, assessore della Giunta Alberto Di Girolamo, con deleghe al Decoro Urbano, Urbanistica e Suap, prima di parlare di amministrazione, chiariamo una cosa chi sono i “coppolettoni”? Lo ha scritto Lei su Facebook....

Ho scritto una cosa che ha avuto tanto successo. Facebook è uno strumento carino, lo utilizzo e lo seguo per un sacco di cose anche per motivi di  scherno, va benissimo.... Però quello che molti sociologi affermano io lo condivid, e cioè che Facebook da anche voce e megafono a una serie di personaggi che senza questo giochino, chiamiamolo così,  non avrebbero completamente considerazione.

 

Ma questo “coppolettone” ha a che fare con i cittadini che criticano l'attività dell'Amministrazione?

 

No, no, ho scritto solo per un fatto personale. Noto che si è abbassato il livello, diciamo, della dialettica tramite Facebook. Io non lo prenderei mai in considerazione per capire i consensi sulla mia persona o avere delle ricadute sulle valenze dei personaggi....

 

Era per capire cosa volesse dire...

 

 

Era un fatto generalizzato, perchè non mi piace più, è un megafono alla portata di tutti e lo trovo un po' volgarotto.

 

 

 

Il suo collega assessore, Salvatore Accardi, diceva “spesso i cittadini criticano senza motivo” , Lei è daccordo?

 

 

 

Non lo so, le critiche certe volte sono motivate, molte altre volte sono immotivate.

 

Sono molto spesso immotivate? Ad esempio, secondo Lei, su questa vicenda delle strisce bianche nelle vie del centro?

 

Ho letto anch'io queste polemiche sui network, credo che in ogni caso se sono stati fatti degli errori si correggeranno, non trovo la situazione così critica e grave.  Se l'errore riguarda su come sono stati distribuiti gli spazi, si porrà rimedio.

 

Assessore, a proposito di decoro Urbano, visto che tanto si parla della città, non Le piacerebbe avere la cosiddetta Porta Garibaldi, cioè Piazza Mameli, con i gazebo uniformati l'un con l'altro e non con stili completamente diversi?

 

Secondo me questa piazza andrebbe riqualificata in maniera proprio diversa. I gazebo imperversano in tutta la città, io non sono molto a favore per la verità. Il proliferare di questi gazebo non è una cosa buona, così ad esempio a san Vito. Capisco che è un ampliamento dell'attività commerciale e sicuramente funziona per i livelli di reddito, gli eccessi però non vanno bene.

 

E quindi cosa farà Lei Assessore per risolvere la questione?

 

Intanto i gazebo verranno vagliati uno per uno  e si metterà mano al vecchio regolamento che li gestiva e regolamentava, senza penalizzare gli esercenti. Dobbiamo fare un confronto con gli esercenti e capire come meglio trarre beneficio senza alterare  in maniera indecorosa.


Ha votato alle Primarie del PD, abbiamo visto la sua foto.... 

 

Si,  io sono un renziano della prima ora.

 

Più di Annamaria Angileri?

 

Lei  è una persona di partito, io ho aderito  al movimento renziano. Allora abbiamo creato un circolo, ce ne erano 2 a Marsala di circoli, uno creato dalla Angileri e l'altro da me con altri amici, venivamo da esperienze politiche diverse, non eravamo ragazzi di partito....

 

E ora lei è un ragazzo di partito?

 

No, non ho la tessera di nessun partito.

 

Dal punto di vista urbanistico, cosa dobbiamo aspettarci per la città?

 

Stiamo  lavorando su una serie di bandi europei che stanno per uscire e siamo presenti  con grandi sacrifici per cercare di abbracciarli e progettarli, cercando di aderire a tutti i bandi della comunità europea.  L'agenda  2014-2020 della Regione Sicilia non ha prodotto nulla.

 

Il governo regionale è del PD...

 

Le uniche risorse su cui  gli enti locali possono contare sono proprio i bandi europei, e quindi siamo presenti su tutto. C'è il bando dell'ESA, l'Ente Sviluppo Agricolo, a cui il Comune ad esempio ha aderito.

 

Passando ogni giorno da Salinella, il polmone di Marsala, si scorgono cumuli di rifiuti che non si vedono e poi vengono bruciati...

 

E' una cosa vergognosa.

 

E' una cosa vergognosa lo dice un cittadino, l'Amministratore dovrebbe dire qualcosa in più.

 

Questi incendi li registro per tutto il territorio, una sera andando a trovare mia madre, nella zona di Ventrischi, ho notato dei focolai, ho sentito l'odore di diossina ma non ho capito dove era. Mi sono poi arrampicato sul terrazzo e ho chiamato i Carabinieri.  E' un fenomeno di grande inciviltà.

 

E questo è chiaro, ma sull'abbandono di Salinella, che veniva inaugurata 10 anni fa dal sindaco Renzo Carini, e che ora è completamente abbandonata,ci può dire qualcosa di concreto?

 

Su Salinella abbiamo un progetto inserito anche al Ministero dei Beni Culturali che  è stato presentato anche alla Biennale di Venezia, e stiamo lavorando alla sua realizzazione. Il progetto nasce da un concorso nazionale di architettura a cui dobbiamo dare seguito con fondi e quant'altro riusciamo a trovare...