×
 
 
09/05/2017 10:30:00

Telecom - Tim e il black out in Sicilia. Da Marsala a Catania connessioni giù

 Da Marsala a Catania, da Trapani a Palermo, passando per Agrigento,  le connessioni Internet Telecom di gran parte della Sicilia sono andate in tilt. In alcuni casi il disservizio si è risolto in pochi minuti, in altri casi gli utenti sono stati per ore senza linee adsl o fibra. Cosa che ha mandato a sua volta in tilti i centralini del 187 investiti da un fiume di telefonate di clienti inviperiti (sia aziende e che privati) per essere rimasti tagliati fuori dal mondo.

 

Per questo l'associazione di consumatori Codacons ha chiesto a Telecom Italia «di riconoscere agli utenti siciliani coinvolti nel blackout odierno un indennizzo automatico per i disagi subiti». Codacon ha reso che «in caso contrario sarà inevitabile una class action contro la società telefonica».

 

Ma il guasto - ha spiegato l’azienda di telecomunicazioni - è stato causato da terzi che hanno tranciato un cavo Telecom di grossa potenzialità. Un disservizio che ha compromesso la trasmissione dati fino alle 15.30 quando i tecnici hanno risolto il problema anche grazie a soluzioni alternative di reindirizzamento del traffico su altre linee. L’area più colpita è stata la città di Catania, problemi registrati anche a Palermo e in tutte le località siciliane.

 

«Gli uffici legali del Codacons Sicilia si sono già attivati per fornire assistenza a cittadini e aziende e raccogliere le segnalazioni di disservizi e danni a seguito del blackout odierno – ha spiegato il segretario nazionale dell'associazone, Francesco Tanasi – Invitiamo l’azienda ad incontrare il Codacons, associazione maggiormente rappresentativa degli utenti su tutto il territorio, per studiare le modalità di indennizzo automatico in favore dei clienti coinvolti nei disagi, e se i diritti dei consumatori non otterranno tutela, saremo costretti a farci portavoce di una azione risarcitoria per conto di utenti e aziende siciliane coinvolte nel disservizio».



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...