Il Giro d'Italia, la passione su due ruote più amata dagli italiani, si sposta in Sicilia per la quarta e la quinta tappa della tradizionale corsa rosa. All'avvenuto arrivo sulla terraferma di corridori e team si profila una accoglienza particolarmente calorosa per tutto l'entourage. Il Giro torna nella nostra Isola a sei anni di distanza dall'ultima volta. Era il 2011 e in quell'occasione la corsa rosa arrivò a toccare le località situate alle pendici dell'Etna.
Concluse le prime tre "fatiche" che hanno avuto luogo in terra di Sardegna, già oggi l'intera organizzazione è partita alla volta della Trinacria, dove domani e mercoledì il Giro verrà a fare tappa. Domani in programma la cosiddetta "tappa alpina". Partenza da Cefalù (nota località costiera a una sessantina di chilometri da Palermo, ndr) fino ad arrivare alle pendici dell'Etna con salita finale al Rifugio Sapienza per 181 chilometri complessivi.
Mercoledì sarà la volta della Pedara (Catania) - Messina, una tappa in onore del corridore messinese Vincenzo Nibali. Qui si correrà per una frazione di 157 chilometri.
Emanuele Giacalone