×
 
 
05/05/2017 12:49:00

L'acqua gialla dai rubinetti dell'ospedale di Marsala. Chiariamo il mistero

 L'acqua gialla che esce dai rubinetti dell'ospedale di Marsala  è diventata un vero e proprio caso, che sui social sta facendo discutere in molti. Ma la redazione di Tp24.it è in grado di spiegare cosa è accaduto. E' molto semplice.

Ieri abbiamo pubblicato la foto  di un lavandino dal quale fuoriusciva acqua colore arancione. Le fonti ufficiali dell'Asp  di Trapani, da noi contattate, smentiscono il disservizio.

Si tratta, ci hanno spiegato, di interventi di manutenzione alla rete idrica, sia dei tubi di acqua fredda che di quelli dell'acqua calda, che vengono effettuati dalle ore 21 fino alle prime ore dell'alba al "Paolo Borsellino" di Marsala. 

Quella notte, tra mercoledì e giovedì,  i lavori sono terminati alle ore 4:42, e sono state sostituite le giunte dei tubi, per evitare che una forte pressione dell'acqua potesse bucare il tubo e allagare i reparti.

Quello che fuoriesce dal rubinetto altro non è che lo svuotamento del tubo quando si riapre la valvola dell acqua e ricomincia a scorrere, solo per una pochissima frazione di tempo, poi riprende a sgorgare acqua pulita.

 Tra l'altro, mentre si effettuano i lavori ci sono delle autoclavi mobili che garantiscono il gettito d'acqua alle sale operatorie e ai reparti di prima necessità. E, per tornare noi, nessun allarme: pochi secondi, come avviene anche nelle nostre case dopo un intervento di manutenzione, e l'acqua torna trasparente.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...