Quantcast
×
 
 
04/05/2017 06:00:00

Marsala, ennesimi lavori per il PalaSport. Sarà la volta buona?

Ci risiamo, per l’ennesima volta il Palazzetto dello Sport di Marsala è stato oggetto qualche giorno fa del completamento di un’ultima gara d’appalto iniziata a febbraio. Sono stati affidati ancora una volta dei nuovi lavori di riqualificazione della struttura che, una volta terminati dovrebbero consentire la riapertura dell’impianto.

Ma visto quello che è successo in questi ultimi anni, - sono dodici gli anni di chiusura del Palazzetto - con continui annunci di riapertura puntualmente disattesi, il condizionale è d’obbligo. Lo scorso ottobre, dopo un nostro sopralluogo, potete leggere qui,  (a lato il nostro video) l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Accardi ci aveva detto che una volta finiti i lavori che in quel periodo riguardavano la rigenerazione dell’impianto antincendio, il palazzetto sarebbe stato aperto nel giro di poco tempo. In realtà come si sono dimostrati i fatti, le cose non sono andate così, perché la struttura presentava delle carenze, nei locali, agli infissi, al parquet che certamente non ne consentivano l’agibilità. Infatti, dopo un ulteriore sopralluogo da parte dei tecnici si è deciso per nuovi interventi annunciati lo scorso gennaio.

Per questi nuovi lavori il dirigente del settore Lavori pubblici, Francesco Patti, ha proceduto alla aggiudicazione della gara alla Costruzioni Srl di Vallelunga Pratameno che ha offerto un ribasso del 30,33% sul prezzo a base d’asta di 70 mila euro di cui 52.883,75 per lavori, 4.977,00 per oneri sulla sicurezza e 17.116,25 per somme in amministrazione. I lavori, che dovrebbero avere inizio in questi primi giorni di maggio, riguardano le intelaiature in cemento armato, l’intonaco, i cancelli e le ringhiere. Saranno sistemati inoltre i servizi igienici e gli spogliatoi, oltre il parquet.

Insomma, con il naturale beneficio del dubbio, potrebbe essere la volta buona per il palazzetto e chissà magari rivedere l’impianto rivivere con lo sport o addirittura con l’utilizzo che si faceva fino alla fine degli anni ’90, quando vi si esibivano i big della canzone Italiana, ma forse stiamo andando troppo avanti con l’immaginazione e non è il caso al momemto. Questa la situazione del palazzetto, ma in città le altre strutture sportive non se la passano certo meglio.

Anche per la palestra “Fortunato Bellina”, che nei giorni scorsi aveva visto l’intervento di tinteggiamento delle pareti esterne da parte degli attivisti del meetup 5Stelle di Marsala, l’amministrazione comunale ha terminato la gara d’appalto affidando i lavori alla “Servizi e Appalti”, un’impresa di Favara che ha offerto un ribasso del 37,23% sul prezzo a base asta di 40 mila euro di cui 30.871,34 per lavori e 3.352,52 per oneri della sicurezza e 9.126,66 per somme in amministrazione. A breve, invece, dovrebbero esserci delle novità anche per il progetto del campo di Paolini che con una somma già stanziata di 75 mila euro prevede i lavori di manutenzione agli spogliatoi ed altri locali, ai servizi igienici e all’impianto elettrico e una recinzione per separare il pubblico dal campo di gioco, nonché di uno spazio interno da utilizzare come parcheggio auto e sosta per i mezzi di soccorso. E’ prevista inoltre la collocazione della tribunetta dismessa dalla piscina comunale, capace di ospitare circa 130 spettatori. Anche in questo caso speriamo siano gli ultimi lavori da fare e che una volta terminati queste strutture possano essere restituite alla città. Speriamo sia la volta buona.



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...