Quantcast
×
 
 
01/05/2017 06:05:00

Elezioni a Trapani ed Erice. Ecco tutti i candidati sindaci e le liste in corsa

Siamo ormai nel vivo della consultazione elettorale che rinnoverà le amministrazioni di Trapani ed Erice. Facciamo il punto su candidati, liste e su cosa cambia in seno ai consigli comunali. A Trapani sono cinque i candidati sindaci. Sono sei, invece, ad Erice. Le liste in corsa nel capoluogo sono almeno 13 e non meno di 17 le liste dei candidati nel comune ericino. A Trapani i consiglieri da eleggere sono 24 rispetto agli attuali 30, mentre la nuova assemblea di Erice, oggi composta da 20 consiglieri, sarà di 16.

Riduzioni decise sulla base della più recente normativa in materia. I candidati sindaci di Trapani, in ordine alfabetico, sono Antonio D’Alì, Mimmo Fazio, Marcello Maltese, Giuseppe Marascia e Piero Savona. D’Alì, senatore di Forza Italia, oltre al sostegno del suo partito avrà quelli del Partito socialista, di Noi per Trapani (l’area che si richiama all’ex deputato regionale Livio Marrocco) e di Noi con Salvini che potrebbero ospitare esponenti di sigle di destra che, comunque, garantirebbero il loro appoggio alla candidatura del parlamentare per quanto l’MSI, ora coordinato da Giacomo Campo, si sia riservato di valutare il programma, alla stesura del quale ha rivendicato di avere collaborato il coordinatore del Movimento Nazionale per la Sovranità, Bartolo Giglio.

Fazio, oggi deputato regionale, punta a tornare sulla poltrona di sindaco che, in precedenza ha occupato per due mandati, con il sostegno di 5 liste civiche: Lista Fazio Sindaco, Uniti per il futuro, Progetto per Trapani, Italia Tua (che abbina anche il simbolo dello scudocrociato avendo al suo seno esponenti dell’Udc) e Io ci sono.

Maltese corre per il Movimento 5Stelle che non ha altri alleati. Marascia, candidato dal Movimento civico Città a Misura d’Uomo è il solo che finora ha annunciato ufficialmente alcuni nomi degli assessori che lo supporteranno in caso di vittoria: Anna Maria Campo, già direttrice del I circolo didattico, l’architetto Roberto Rao e il senatore Fabrizio Bocchino, di Sinistra Italiana, che quindi dovrebbe sostenerne la corsa nella quale potrebbero affiancarlo anche gli scissionisti del Pd, i democratici e progressisti.

Savona è il candidato del Pd, sostenuto anche da una lista civica che fa riferimento al deputato regionale Paolo Ruggirello, dai Liberalsocialisti e dal Partito liberale.

Ad Erice, i candidati sindaci sono Cettina Montalto, Luigi Nacci, Maurizio Oddo, Maurizio Sinatra, Daniela Virgilio e Daniela Toscano. Cettina Montalto, leader di Nati Liberi, oltre che sulla lista che porta il nome del suo Movimento, potrà contare anche su un’altra civica. Nacci è il candidato del Partito socialista, di cui è consigliere uscente, e potrà avvalersi anche del sostegno della lista di Forza Italia nonché di quello della “sua” lista, Alternativa per Erice, e di Svolta Democratica ed Erice per l’Università.

Oddo è il candidato del Movimento 5Stelle, Sinatra di Alleanza Civica per Erice e Sicilia Futura. Daniela Virgilio, leader di Area Attiva, conta anche su Giovani per Erice ma fa anche affidamento sul malcelato sostegno del presidente della Regione Rosario Crocetta e di qualche parte del Pd. Daniela Toscano, attuale vicesindaco, è il candidato del Pd avendo vinto le primarie, sostenuta anche dal sindaco uscente Giacomo Tranchida che la affiancherà con una lista che porta il suo nome (è candidato al consiglio comunale) nonché da altre 4 liste civiche. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...