Completati i lavori di manutenzione presso la Scuola Media Statale “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Dopo la chiusura del cantiere, tutti gli alunni si sono riappropriati stamattina dei locali dell’Istituto comprensivo, alla presenza dei docenti, del dirigente scolastico, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Giacalone, del parroco e del Senatore Giampiero Dalla Zuanna, professore ordinario dell'Università degli Studi di Padova e senatore della XVII Legislatura. La restituzione dei locali è stata accompagnata dalle note della banda musicale della scuola, che ha introdotto tutti i momenti salienti della mattinata, come ad esempio l’intervento delle autorità e il simbolico taglio del nastro.
“Messo un altro punto fermo – sostiene il sindaco Gaspare Giacalone -. Dopo la ristrutturazione della Scuola Fanciulli, la sistemazione della Scuola San Giuliano e l'attivazione dell'asilo nido/micro-nido ed i vari progetti PON con cui abbiamo collaborato con la Dirigenza Scolastica per rendere più belle, funzionali le aule, oggi si riconsegnano i locali della Scuola Nosengo dopo i lavori di sostituzione infissi. Un progetto da 630 mila Euro ed un finanziamento pagato dal MIUR. Oggi con noi anche il Senatore Gianpiero Dalla Zuanna che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità a darci una mano a superare gli ostacoli che pure abbiamo incontrato in questo percorso. Alla fine contano sempre i fatti e sappiamo che possiamo fare ancora tanto altro per investire sulle nostre scuole e sulle giovani generazioni di Petrosino”.
In particolare, nel corso di queste settimane, sono stati completati i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza ed opere di rifacimento degli infissi esterni di tutta la scuola. Come si ricorderà, infatti, i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza erano cominciati più di un anno fa, ma l’opera non era mai stata portata a compimento per il mancato accreditamento delle somme di circa 400 mila euro da parte del MIUR alla ditta aggiudicataria.
“Conosco bene il mondo della scuola – ha detto il senatore Dalla Zuanna -. In questi cinque anni di governo abbiamo voluto puntare sugli adeguamenti strutturali delle scuole italiane. Oggi sono contento di essere qui a Petrosino e poter vedere con i miei occhi il bellissimo lavoro svolto in questa scuola. Voglio sottolineare che la scuola non è né di destra, né di sinistra, ma è di tutti perché è un bene pubblico. Faro puntato sulle scuole anche a Petrosino, che in questi anni sono state ristrutturate e ben mantenute. Andiamo avanti così, sia a livello locale che nazionale perché i beni pubblici sono la nostra risorsa”.