Quantcast
×
 
 
06/04/2017 13:00:00

Favignana partecipa ala Fieramilanocity

 Una tre giorni intensa nella nuova location di Fieramilanocity per lo stand del Comune di Favignana – Isole Egadi, che sin dal 2 aprile, data dell’inaugurazione della Fiera, ha proposto, con la distribuzione di apposito materiale e la proiezione su maxischermo di clip illustrative, le proprie attrattive culturali e naturalistiche per un’offerta turistica dalla quale il territorio continua ad avere riscontri significativi e crescenti. L’obiettivo primario, come sempre, rimane quello di prolungare la stagione turistica diversificando l’offerta delle Isole.

Grande nella giornata di domenica, l'afflusso del pubblico – sia giovani che adulti - attratto dalle splendide immagini che mostravano le bellezze dei fondali delle isole, i risultati in termini ambientali, le attività dell’Area Marina Protetta e del Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine, oltre che lo svolgimento degli appuntamenti culturali delle stagioni estive trascorse – che verranno ripetuti e incrementati - e quelli legati all’intrattenimento e ad un’offerta ‘giovane’ per allietare le vacanze di tutte le fasce di età sulle isole. Assoluto il gradimento mostrato per le degustazioni dei prodotti tipici delle isole: il miele di Marettimo, il tonno e i vini, con l’efficace esposizione delle erbe aromatiche che caratterizzano l’Arcipelago.

Tre giorni di intensa promozione, assieme agli operatori del territorio, contraddistinti da un costante interesse per una vacanza alle isole. Ad intervenire durante la prima giornata di Fiera è stata l’assessore al Turismo, Giusy Montoleone, che ha illustrato le principali attrattive legate ai beni culturali e gli eventi che verranno riproposti a Levanzo, Favignana e Marettimo (dal Festival Florio, ancora in programmazione, al Levanzo Community Fest, dal Marettimo Jazz Festival alla rassegna letteraria AltraMarea a Favignana, al festival musicale “The Djoon Experience”) e il lavoro dell’Amministrazione Comunale per una politica all’insegna della sostenibilità e della crescita, turistica e culturale del territorio. Durante la seconda e l’ultima giornata della Bit è, invece, intervenuto allo stand il vice sindaco, Enzo Bevilacqua, che ha poi preso parte a un evento collaterale organizzato ‘in esterna’, dedicato a “Marettimo a Milano, tra storia, poesia, tradizioni e sapori”, che ha riunito al Laghetto Congress Center numerosi appassionati della più lontana delle Egadi, per una serata conviviale a tema in cui a prevalere è stato l’affetto per Marettimo.

Lavori di riqualificazione urbana a Marettimo, assieme a dei lavori di ripristino della funzionalità delle banchine con interventi di riparazione del Molo sottoflutto dello Scalo Nuovo danneggiato dalle mareggiate, oltre che alla messa in sicurezza della Torre Faro danneggiata al molo San Leonardo di Favignana. Ad eseguirli sarà la ditta aggiudicataria dell’appalto “Terramare srl di Messina”. Tali lavori si rendono necessari a causa dei danni provocati dalle precipitazioni e mareggiate continue che tra il 17 febbraio e il 10 aprile 2015 hanno causato danni diffusi e criticità nell’intero territorio regionale oltre che ai porti, alle infrastrutture viarie e ferroviarie, al comparto agricolo e produttivo e alle strutture pubbliche e private, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 2015.

I lavori permetteranno di procedere al ripristino della funzionalità dello Scalo Nuovo di Marettimo per consentire l’attracco in sicurezza dei mezzi di trasporto, e alla messa in sicurezza della Torre Faro a Favignana. A disporre il finanziamento di 250 mila euro per i porti di Marettimo e Favignana, per l'attuazione degli interventi urgenti,era stato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, con ordinanza del 30 maggio 2015. In particolare a Marettimo su tre aree del porto verranno predisposti, a seguito di un progetto redatto dall’ufficio Opere Marittime del Provveditorato per le Opere Pubbliche, per conto del Comune di Favignana, una serie di interventi di consolidamento strutturale delle banchine con: micropali, getti subacquei e sovrastruttura in cemento armato, oltre alla collocazione di nuovi anelloni e bitte nel molo dello Scalo Nuovo. Poi verrà effettuato un intervento di ripristino della condotta idrica di adduzione e di riqualificazione del muro paraonde con sedute in legno teak.
"Un risultato più volte sollecitato e che attendevamo – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto - che si inserisce pienamente nell'ambito delle attività che l'Amministrazione sta portando avanti per i porti delle isole”.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...