Quantcast
×
 
 
03/04/2017 06:05:00

Paolo Paladino: "Ho chiuso con il Psi. Coinvolto per nulla. La politica è fallimentare"

 Paolo Paladino, avvocato penalista in Marsala, l'abbiamo intervistata l'ultima volta quando lei è stato nominato responsabile nazionale della legalità per il Partito Socialista Italiano. 

E da allora non ho più saputo niente.

Come? Nino Oddo si vantava tanto...

Dopo aver appreso della nomina, ed essere stato anche soddisfatto per il ruolo che avrei potuto avere, non ho più saputo nulla. Solo notizie sui movimenti dei consiglieri comunali, che non mi interessano. Esperienza fallimentare, per me è chiusa.

Lei era soddisfatto, perchè ci diceva: potrò dare il parere degli avvocati sulla riforma del giusto processo...

Non ho mai potuto esplicare la funzione per la quale avevo accettato la designazione. L'esperienza è chiusa, ripeto.

Nino Oddo tra l'altro ha fatto un accordo con Antonio D'Alì per le amministrative. Socialisti e destra insieme, a Trapani. 

Ecco, se mai avessi avuto un dubbio sull'opportunità di rimanere vicino a determinati personaggi, già questa vicenda è ragione sufficiente per allontanarmi. Non posso concepire che chi si proclama di centrosinistra faccia accordi con centrodestra, anche solo a livello locale.

L'ultimo congresso del Psi, un mese fa, aveva come slogan "La sinistra che vorrei".

Forse non ce l'hanno chiara, l'idea. O forse ce l'hanno troppo chiara.

Ma lei con Nino Oddo si è sentito?

Non mi ha mai chiamato. Nè vedo ragioni per disturbarlo. 

Lei aveva detto che voleva dare un segnale al Pd, per svegliarsi, quando ha accettato l'incarico del Psi...

Non è servito a nulla, non se ne sono accorti.

Non vale la pena dare segnali...

Non li colgono. Ma guardate, il Pd di Marsala in questi giorni è entusiasta per l'esito del congresso. Ma su 400 iscritti ben 240 non sono andati a votare...Magari non sanno di essere iscritti al Partito Democratico...

Prima di lei anche gli avvocati marsalesi Milazzo e Pellegrino avevano avuto incarichi di rilievo nazionali o regionali sul fronte giustizia. Esperienze finite analogamente.

Alcuni politici per il piacere di poter dire di avere tra i loro sostenitori anche dei professionisti qualificati, ci cercano, poi ci abbandonano. Io sono convinto che tante persone, come me, se realmente coinvolte, sarebbero pronte a dare un contributo senza pretendere nulla. Ma nemmeno questo a quanto pare serve...