×
 
 
27/03/2017 09:05:00

Tirocini di Inserimento lavorativo. Puoi attivarli con lo Studio Ingianni!

Con il programma Garanzia Giovani molte aziende hanno familiarizzato con i tirocini di inserimento, con oneri a totale carico della Comunità Europa. Coinvolti sono stati giovani dai 18 ai 29 anni per una durata massima di n. 6 mesi.

Molti non sanno che esisteva già prima – ed esiste ancora – la possibilità di ospitare in azienda soggetti a prescindere dall’età, quindi non solo giovani, purché in stato di disoccupazione, per un periodo massimo di n. 12 mesi (24 mesi in caso di soggetti molto svantaggiati come disabili e richiedenti asilo politico) con l’onere della copertura assicurativa e del pagamento di un’indennità di partecipazione di importo non inferiore ad € 300 mensili.

Non sono dovuti contributi previdenziali. Non è previsto nessun obbligo di assunzione al termine.

Si ricorda che un tirocinio non è un rapporto di lavoro ma un’esperienza formativa in ambito lavorativo finalizzata all’acquisizione di conoscenze/competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Un’opportunità per un datore di lavoro per valutare un futuro potenziale lavoratore e per il tirocinante per “orientarsi”, capire la propria vocazione professionale, coprire il proprio gap in termini di skills professionali e proporsi come valida risorsa.

Lo Studio Ingianni-consulenza del lavoro, delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro, è un soggetto promotore accreditato per l’attivazione, gestione e monitoraggio dei tirocini. 


A cura di Rosaria Nolfo

Studio Ingianni - Consulenti del lavoro

Via Francesco Crispi 88/A
Marsala (TP)
Tel. +39 0923 714709

Pubbliredazionale



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...