Quantcast
×
 
 
27/03/2017 06:00:00

Marsala, è caos autobus. La riforma del Sindaco Di Girolamo non piace a nessuno

 E meno male che dice di aver girato tutti gli autobus a Marsala, di persona, per capire come migliorare i percorsi. Forse era meglio che stava in ufficio. Perchè la riforma degli autobus a Marsala del Sindaco Alberto Di Girolamo non piace e non è utile quasi a nessuno, e adesso dal Comune di Marsala fanno sapere che è tutto "sperimentale", creando caos su caos. Che già qualcosa non andava lo avevano capito gli studenti delle scuole medie superiori marsalesi, che poi sono l'80% dei clienti dell servizio delle "corriere". Gli orari e i percorsi, infatti, non si cambiano nel pieno dell'anno scolastico, creando problemi a ragazzi e famiglie, ma magari con il nuovo anno scolastico. 

E insomma, il piano, appena messo in campo, è stato già modificato dall'Amministrazione Comunale. Anche perchè ci sono linee, come la linea 3, che con la nuova sistemazione facevano giri impossibili.

Il Sindaco Di Girolamo cerca di minimizzare: "Quando, nei giorni scorsi e dopo tanti anni, abbiamo avviato il percorso di rimodulazione del servizio di trasporto pubblico urbano abbiamo anche fatto presente che lo avremmo attentamente monitorato per correggere discrasie che si sarebbero potute verificare. Ed è quello che abbiamo fatto tenuto conto che il percorso della linea 3 si è rivelato essere troppo lungo, sia come percorribilità che come tempistica”.

Ma a lamentarsi sono un po' tutti, studenti, autisti, e anche i consiglieri comunali. Quindi, dopo due giorni, tutto da rifare. Adesso alcune linee sono cambiate, cerchiamo di mettere ordine. 
La modifica più importante  riguarda le linee 3 (Baglio Catalano) e 7 (Cutusio). Si può dire che abbiamo scherzato, perché ritornano ad effettuare i percorsi originari. Andavano bene, non c'era motivo di cambiarle (ma siamo sicuri che il Sindaco Di Girolamo abbia provato su strada la bontà dei suoi percorsi? O ha accontentato le voci e le richieste che gli sono pervenute...?). L’altra modifica attiene agli autobus delle linee dirette nella zona nord (3 – Baglio Catalano, 7 – Cutusio, 4 – Birgi e 10 – Granatello) oltre a quella di Matarocco (n. 8), che adesso  da Piazza Del Popolo (autostazione) non più alle 13,00 ma alle 13,10. Ciò per aspettare gli studenti che provengono dalla sede dell’Istituto Psico-Pedagogico di piazza della Repubblica e quelli del Commerciale di via Fici. Poveretti, in questi giorni sono rimasti a piedi. 

Questi autobus, inoltre, al ritorno passeranno dalla via Trapani e da via Giovanni Falcone (ex via Sappusi) per consentire rispettivamente agli studenti del Commerciale e dell’Agrario e a quelli dei Licei Scientifico e Psico Pedagogico di potere ripartire in tempo utile – alle ore 14,30 – da piazza Del Popolo per le loro destinazioni.

L’altra importante novità nel servizio è che da oggi  sarà operativo un autobus che partendo alle 13,15 dalla sede dell’Istituto Tecnico Commerciale di via Trapani, dove fa capolinea, raggiungerà dapprima l’Istituto Agrario, poi lo Scientifico e l’ex Magistrale, quindi piazza del Popolo (qui saliranno gli altri studenti)) da dove proseguirà per raggiungere Strasatti e far l’altro capolinea alla Cantina Europa.

“Con queste modifiche contiamo di ovviare alle problematiche che ci sono verificate – prosegue il Sindaco Di Girolamo -. Continuiamo a tenere sotto controllo l’intero sistema di trasporto pubblico municipale per eventualmente apportare ulteriori variazioni che consentano agli studenti delle contrade marsalesi di potere ritornare al più presto alle loro abitazioni evitando lunghe attese. Nei prossimi giorni apporteremo variazioni ad altre linee. Il tutto per ottimizzare questo servizio pubblico di primaria importanza”.



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...