Vince Marsala in tre set senza strafare contro Volleyró CdPazzi con i seguenti parziali: [25/21; 25/23; 25/19]. Nel match valido per la ventunesima giornata e ottava di ritorno si sono visti sprazzi di bel gioco soltanto in qualche spunto di terza frazione con un paio di scambi ben giocati da ambedue i sestetti. Mentre soprattutto nel primo gioco, innumerevoli sono stati gli errori dai nove metri da entrambe le fazioni. A tal proposito, le ospiti hanno pagato dazio con l'incredibile sequenza di diciannove errori solo nel fondamentale della battuta a fronte di nessuna battuta-punto. La partita è così sembrata frammentata e poco bella da seguire. Le giovani romane non sono mai apparse in partita, salvo nel secondo set, il più tirato e combattuto, chiuso dalle locali per 25 a 23. Meglio, decisamente meglio le lilybetane allenate da coach Francesco Campisi che, a tratti, sciorinando una buona pallavolo, ma soprattutto sfruttando gli errori delle capitoline hanno costruito le basi per questa importante vittoria che le avvicina alle zone nobili di classifica. In via definitiva per vincere la resistenza portata dalle giovani capitoline non c'é stato bisogno di un Marsala trascendentale. Nemmeno andare alla ricerca di chissà quale espediente. Marsala Volley ha ancora una volta messo in mostra la grinta e la rabbia che gli si può riconoscere. É bastata buona volontà, la giusta tensione nervosa, concentrazione nei momenti clou e (sarà forse scontato affermarlo, ma nella pallavolo non lo é, ndr) sbagliare meno dell'avversario. E il Volleyrò ammirato ieri sera particolarmente falloso fa credere di non meritare una classifica così lusinghiera (prima del match Marsala e CdPazzi erano appaiate al quinto posto con 38 punti, ndr). Più di qualcosa in parte avversa non avrà funzionato. Marsala in campo con la formazione che da qualche tempo a questa parte è la stessa di sempre: diagonale palleggiatrice/opposto composta da Trabucchi/M'bra; al centro agivano Macedo/Centi; di banda la coppia Marcone/Scirè, il libero è Agostino. Kantor ha inviato nel concentramento del Pala Bellina le seguenti diagonali: Scola/Nwakalor; Bartolini/Cecconello; Tanase/Pietrini, Napodano libero. Prima della disputa della gara spazio all'intrattenimento con l'esibizione al centro del taraflex del gruppo sportivo Go Pilates & Dance.
La cronaca: Nelle prime battute dell'incontro sono le atlete di Campisi a dover rincorrere (2-3). Poi si viaggia in una situazione di punto a punto fino all'errore al servizio di Bartolini, centrale riconfermata anche quest'anno, che fa andare le due squadre al primo T.O. tecnico con Marsala avanti 8-7. Marsala nella fase centrale sarà sempre avanti nel punteggio e accrescerà il vantaggio sulle avversarie. Il 13-10 arriva da un bel primo tempo di capitan Camilla Macedo assistita dalla regia di Gloria Trabucchi. Sul 14-10 Kantor si avvale del T.O. discrezionale dopo un attacco errato della sua squadra. Alla seconda sospensione tecnica vi giunge prima Marsala per effetto di un attacco di M'bra che piega le mani avversarie (16-11). Il 19-14 è firmato da Chiara Scirè con un attacco da seconda linea. Kantor mischia le carte nel finale di parziale con gli ingressi di Giugovaz per Pietrini (in ombra la livornese classe 2000 ad inizio gara, ndr) prima e Mancinelli per Nwakalor poi. Proprio un servizio della neo-entrata Mancinelli si infrange sulla rete e Marsala "scappa" sul 22-17. Nella successiva azione è Angelita Centi su fast a implementare il vantaggio. E' 23-17, Kantor spende il secondo e ultimo T.O. per suonare la carica alle sue giovani. Nonostante la vistosa crescita ospite grazie alla bravura della baby palleggiatrice Francesca Scola, una diagonale di M'bra chiude il primo set (il più breve dei totali tre giocati, ndr) per 25-21.
La fase iniziale di secondo set comincia nel segno dell'equilibrio. Le romane si portano avanti per 2 a 0, ma subiscono il ritorno di Marsala coi punti di M'bra e Marcone (ace). La stessa Joelle M'bra con un punto in battuta riagguanta sul sei pari le laziali. Ma al primo T.O. è avanti CdPazzi 8-7, in quanto Benedetta Bartolini mette a terra il più facile dei punti. Al rientro in campo sulla situazione di 8-9 è "giallo" per un punto non assegnato alla Sigel e apparso ai più palese, ma non per il duo Pampalone/Ciaccio. Ancora Bartolini è autrice del punto numero undici per la sua squadra con un bel muro. Campisi così, sull'8-11, si avvale del T.O. discrezionale. Poi Marsala firma un piccolo e significativo break di 4 a 1 e porta in pareggio i conti con un ace di Trabucchi. A questo punto viene chiamato il T.O. dalla panchina del Volleyrò. Le due squadre si inseguono e si riprendono fino al "muro e fuori" di Scirè che fa scattare Marsala davanti al secondo T.O. tecnico per 16-15. Al ritorno in campo non si discosta di una virgola la tendenza. Anzi c'è il controsorpasso di CdPazzi con Sylvia Nwakalor per il 18-19. Parallela di M'bra e Marsala pareggia: 19-19. Qui, Scirè viene rilevata da Foscari appositamente entrata per andare a eseguire il servizio. La Sigel non solo passerà a condurre ma non verrà più ripresa. Sale in cattedra tra le azzurre Centi che prende per mano le compagne. La centrale in forza a Marsala timbrerà tre punti consecutivi: il punto del 21-20 su una fast dopo ottima assistenza di Trabucchi e due ace rispettivamente per il 22-20 e 23-20. Ci sarà ancora spazio per le romane di accorciare il divario con una Pietrini scatenata e per Marsala di servirsi del secondo e ultimo T.O. discrezionale a disposizione sul 23-22. Poi, dopo una parallela di Pietrini per il punto del 24-23, Bartolini, classe 1999, sbaglia la battuta e consegna su un piatto d'argento la seconda frazione a Marsala.
Nel terzo atto la partenza è una frenata per Marsala. Scirè ritrova, regolarmente, posto nel sestetto. Subito sotto nel punteggio le locali con un muro vincente della talentuosa classe 2001 Scola su tentativo d'attacco di Scirè: 2-4 e T.O. Marsala. Marsala riacciuffa le giovani avversarie con un muro punto di Marcone dopo scambio prolungato ed intenso. Ma alla prima sosta c'è davanti CdPazzi grazie al punto in diagonale di Nwakalor dopo una grande elevazione aerea: 7-8. La fase centrale proseguirà sul filo dell'equilibrio coi punti di Marcone su "muro e fuori" e di Bartolini, esibitasi in una precisa fast: 10-10. Un attacco errato del sestetto di Kantor e una diagonale di Scirè danno il primo vantaggio alla Sigel: 12-11. Prende forma così il vantaggio accumulato da Marsala fino al T.O. voluto da CdPazzi sulla situazione di gara di 15-11 in modo da schiarire le idee alle ragazzine terribili. Al rientro, le romane tornano sulla partita e si rendono protagoniste di un mini-break di tre punti per opera di Tanase e Pietrini: 15-14. Nell'azione seguente viene fischiata una "doppia" alla giovanissima Scola e ciò consente a Marsala di andare al 2° T.O. avanti per 16-14. Una fast di Centi e una diagonale di Tanase fanno andare il parziale sul 18-16. Da questo momento in poi è Marcone-show. La schiacciatrice-ricettore veronese classe 1993, sulla stessa falsariga di quanto verificatosi quattordici giorni fa contro Volleygroup Roma ma al quinto set, risulta decisiva. Intanto, la numero 13 azzurra va a firmare il punto che fa volare la sua squadra sul 21-16. Completerà l'opera con un doppio punto in battuta cercando entrambe le volte la zona di conflitto per il 24-19 e il 25-19 finale. Gioco, partita e incontro. Marsala, senza troppi complimenti, archivia la pratica CdPazzi in un'ora e venticinque minuti di gioco e si rifà dell'andata quando al Pala Ford incappò in una sconfitta per 3 a 1. Tre punti incamerati e passo in avanti in classifica e in virtù di questo successo staccata una diretta concorrente ai playoff promozione. Ora serve continuità nei risultati a cominciare dai due derby di Sicilia contro le "cugine" della Primeluci Geolive C/vetrano sabato 1 aprile e sabato 8 nel big-match contro la capolista Mam Villa Zuccaro S.Teresa delle ex Panucci e Pietrangeli attese per affrontare il passato alla palestra "Fortunato Bellina".
Tabellino: Marsala Volley-Volleyrò CdPazzi: 3-0 [25/21; 25/23; 25/19]
Marsala Volley: Trabucchi 1 (1 battute punto), M'bra 12 (42% attacco – 30% ricezione – 2 muro – 2 battute punto), Macedo 3 (22% attacco – 1 battute punto), Marcone 9 (22% attacco – 42% ricezione – 2 muro – 3 battute punto), Centi 7 (40% attacco), Scirè 6 (40% attacco), Foscari n.e. Buiatti, Biccheri, Giuliani. All. Campisi
Agostino (L) 70% ricezione (39% ++)
Battute punto 10 – battute sbagliate 14 – muri punto 4
Volleyrò CdPazzi: Scola 2 (2 muro), Nwakalor 8 (47% attacco), Cecconello 5 (50% attacco – 3 muro), Pietrini 13 (50% attacco – 56% ricezione), Bartolini 3 (20% attacco – 50% ricezione – 1 muro) , Tanase 3 (25% attacco – 38% ricezione), Compierchio 1 (1 muro), Giugovaz 2 (33% attacco), Mancinelli. All. Kantor
Napodano (L) 67% ricezione (33% ++)
Battute punto // – battute sbagliate 19 – muri punto 7
Arbitri: Giuseppe Pampalone e Giovanni Ciaccio di Palermo
Spettatori: 400 circa
Emanuele Giacalone