Quantcast
×
 
 
15/03/2017 00:00:00

Marsala, l' "Ammitu" di San Giuseppe alla Chiesa di Sant'Anna

Anche quest’anno la Parrocchia di Sant’Anna organizzerà in occasione della Festività di San Giuseppe, “l’Ammitu di San Giuseppi”, simbolo del banchetto eucaristico fatto dal popolo.
In occasione di tale manifestazione religiosa, sarà preparato, nella Chiesa di San Francesco D’Assisi, un altare, simbolo di fede e di ringraziamento alla vita e alle sue difficoltà, (come quello che viene realizzato nella città di Salemi famosissima per le sua tradizione popolare), dove verrà riccamente imbandito e decorato con i pani squisitamente modellati in diverse forme della tradizione cristiana.
I pani sono stati realizzati, grazie al lavoro paziente e certosino, da un gruppo di donne che da quasi un mese lavorano per portare avanti questo evento.
Il parroco, Don Tommaso Lombardo, vista la devozione e il desiderio di tanti fedeli, ha sposato l’idea, consentendo di poter realizzare questa manifestazione religiosa nel suo splendore all’interno della Chiesa, dove viene riportata fede e tradizione.
Per la manifestazione la Chiesa di San Francesco sarà aperta dal 13 al 20 Marzo dalle ore 10,00 - 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
Inoltre dal giorno 16 al giorno 18, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 sarà possibile vedere la proiezione del video di come avviene la preparazione dei panuzzi.

Il Parroco rinnova anche l'invito, in occasione della tradizionale “Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo”, che si terrà il giorno 13 Aprile 2017, si invita la cittadinanza a vestire i propri figli di angioletti, come forma di tradizione popolare religiosa.

"Nel momento attuale- dice il Sacerdote- le tradizioni popolari e religiose si sono rilevate come un grande patrimonio di spiritualità dal quale attingere per rinvigorire le nostre comunità con un’esperienza che proviene direttamente dalle nostre radici cristiane".