Quantcast
×
 
 
15/03/2017 06:00:00

Marsala, rinasce Piazza Impastato. Un murale per i giusti di Sicilia

Speriamo che attivino presto l’impianto di irrigazione, se no presto secca tutto e saremo bis e daccapo. Ieri è rinata la Piazza dedicata a Peppino Impastato, di fronte la scuola Pascoli, con una manifestazione di riqualificazione del territorio, collocando aiule ripulite e sitemate.

Presenti alla manifestazione le Scuole “Garibaldi-Pipitone”, “Cosentino”, “Pascasino” e le Associazioni “Pachamama Factory”, “Club per l'Unesco”, “Libera” e “Archè” che hanno dato il proprio fondamentale contributo alla realizzazione del “Murale dei Giusti e delle Giuste di Sicilia”, ispirato al progetto dell'Associazione “Nuova Dimensione” finanziato dal Consorzio Legalità e Sviluppo di cui Marsala fa parte.

Il tocco  artistico è stato quello di Fabio Ferrara che ha introdotto le immagini conclusive nel murale. 

“Grande soddisfazione- afferma l’Assessore Anna Maria Angileri- per una giornata che completa un’iter, dato che alle spalle ci sono alcuni mesi di lavoro in cui abbiamo collaborato fianco a fianco con associazioni e istituzioni scolastiche che hanno condiviso questo percorso di cittadinanza. Questo è un’operazione di riqualificazione. Il murale rappresenta i giusti e le giuste di Sicilia. Un ringraziamento all’artista Fabio Ferrara, il suo lavoro servirà da monito per tanti che passeranno da questa piazza. I ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, tutti insieme hanno lavorato ad un progetto condiviso che rappresenta l’amore per la propria città.Questo progetto dal nome “rigenieriamoci” vede questa come prima tappa di una serie di interventi che verranno fatti in altri quartieri della città.”

Il riferimento è al fatto che analoghe iniziative si svolgeranno prossimamente a Terrenove, Sappusi, Santi Filippo e Giacomo. Nel murale anche una dedica al compianto Vito Trapani, l'artista marsalese che nel 2007 (amministrazione guidata da Renzo Carini) – proprio in piazza Peppino Impastato – guidò gli alunni nella realizzazione di un graffito.

Il progetto “Rigeneriamoci”, coordinato dall'assessore Angileri si avvale della consulenza tecnica di Giorgio Salvo (Ente Mostra), Giuditta Petrillo (CESVOP) e Barbara Lottero (OTIUM).

“Una riappropriazione di uno spazio molto significativo sul fronte dell'impegno sociale- ha affermato il sindaco Alberto Di Girolamo- di cui dobbiamo avere cura perchè è patrimonio di tutti. Collaboriamo assieme per tutelare sempre più la nostra città”.  



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...