Si organizzano anche in provincia di Trapani i Democratici e Progressisti, ovvero i fuoriusciti del Pd. I sondaggi li fanno oscillare in una forbice poco incoraggiante 3 - 6%, e si tratta per lo più di ex Ds che nel Pd non hanno avuto molta fortuna, schiacciati dal peso della componente democristiana, qui nel tempo rappresentata da Nino Papania e Baldo Gucciardi.
Si è tenuta una riunione a Trapani, all'hotel Vittoria, organizzata dalla deputata Mariella Maggio e alla quale hanno partecipato gli interessati al progetto del vecchio-nuovo partito. Ovviamente, per la maggioranza erano funzionari e dirigenti della Cgil, il sindacato di Maggio. Poi, per Marsala, Giuliana Zerilli (non ha aderito a Dp l'ex consigliere comunale Gaspare Galfano) e l'avvocato Fabio D'Anna, fra i più accesi sostenitori del Sindaco Alberto Di Girolamo alle ultime amministrative, e con una breve parentesi nel Movimeno Cinque Stelle.
La parte organizzativa è affidata al giovane Leandro Bianco di Mazara del Vallo, l'unico che in provincia ha messo la faccia nel referendum costituzionale e si è schierato, pur dentro il Pd, pubblicamente per il No. Altri presenti: i trapanesi Salvatore Savona e Filippo Salerno, da Alcamo Claudia Lentini, Nicola Clemenza (Partanna) e Nino Culmone (Poggioreale). L’ex consigliere comunale di Custonaci Peppe Culcasi ed il consigliere comunale di Erice Diego Sugameli.