×
 
 
13/03/2017 14:00:00

Palermo. Il Rouge et Noir e la Scuola Holden insieme per un corso di scrittura

Il 1° aprile si terrà al Rouge et Noir di Palermo un corso di scrittura che avrà come docente Evelina Santangelo, scrittrice e docente Holden.

Il corso di scrittura, che inaugura la collaborazione tra il cinema Rouge et Noir e la prestigiosa scuola torinese diretta da Alessandro Baricco,si svolgerà in tre giornate che saranno dedicate alla narrazione il 13 maggio, 27 maggio e 10 giugno. Questo sarà soltanto l’inizio di un percorso che farà nascere a Palermo realtà stimolanti collegate alla scuola madre torinese.

Uno degli obiettivi del corso sarà di rendere «familiari» storie che arrivano da lontano, come provare a far diventare narrazioni condivise storie, invece, più personali.
“La narrazione ha a che fare in gran parte con la «prossimità»: riesce a rendere «prossimi», vicini, o addirittura intimi immaginari e vicende anche lontanissimi da noi e, d'altro canto, riesce a trasformare vicende più personali o private in un patrimonio affettivo, intellettuale, umano condiviso.
Tutto sta, non soltanto, nel COSA si racconta, ma nel COME lo si racconta. E anche nel DOVE lo si racconta: nella narrativa, nel cinema, nel fumetto, nel giornalismo.
La prima lezione viene sempre da quei Maestri che hanno segnato la strada o la hanno modificata, tradita, ripensata, facendone una tutta loro. Questo sarà il motivo portante delle tre lezioni, tra laboratori e riflessioni teoriche.

I rappresentanti del Rouge et Noir 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...