Quantcast
×
 
 
08/03/2017 06:05:00

Gli appuntamenti a Marsala e nel Trapanese per la Giornata internazionale delle donne

Oggi è la Festa della Donna, vediamo gli appuntamenti più importanti a Marsala, Trapani, e in provincia. 

TRAPANI

Nel giorno della ricorrenza della Festa delle Donne, torna la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere dallo slogan “Questo non è amore” che prevede in tutte le province italiane, per mercoledì 8 marzo p.v., smart, gazebo ed altri momenti d’incontro volti a rompere l´isolamento ed il dolore delle vittime di violenza di genere.

Un’idea, quella del progetto CAMPER contro la violenza di genere che, promossa a luglio del 2016, in circa sei mesi ed in 22 province italiane, ha consentito di contattare oltre 18.600 persone, in prevalenza donne, divulgando informazioni sugli strumenti di tutela e di intervento su situazioni di violenza e stalking, diversamente relegate al dolore delle mura domestiche.

Analogamente a quanto già avvenuto nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio u.s., anche in questa occasione, sarà presente, per tutta la mattinata, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, un presidio mobile, che accoglierà tutti coloro i quali vorranno acquisire informazioni sul tema della violenza di genere. La cittadinanza avrà, in particolare, la possibilità di confrontarsi con un’equipe di operatori specializzati, composta in prevalenza da donne, e formata da personale della Polizia di Stato specializzato, da psicologi e da rappresentanti dei Centri anti violenza.

La flessione negli ultimi due anni dei delitti tipici (dai femminicidi, alle violenze sessuali, dai maltrattamenti in famiglia agli atti persecutori) non arresta l’impegno di prevenzione. Il numero assoluto delle vittime continua, infatti, ad essere inaccettabile: ogni tre giorni e mezzo si verifica, in media, l’omicidio di una donna in ambito familiare o comunque affettivo, mentre ogni giorno, sempre ai danni di donne, si registrano 23 atti persecutori, 28 maltrattamenti, 16 episodi di percosse e 9 di violenze sessuali.

Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento fino ai domiciliari ed al carcere per i casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

 

In questa prospettiva si muove l´adozione dall’inizio dell’anno del protocollo E.V.A. (Esame delle Violenze Agite) da parte di tutte le Questure d´Italia. Si tratta di una procedura che consente agli equipaggi di Polizia, chiamati dalle sale operative ad intervenire su casi di violenza domestica, di conoscere, sin dai primi momenti, se ci siano stati altri episodi in passato nello stesso ambito familiare. Tutto questo attraverso una procedura che prevede la compilazione di checklist che, anche in assenza di formali denunce, spesso impedite dalla paura di ancor più gravi ritorsioni, consentono di tracciare situazioni di disagio con l´obiettivo di tenerle costantemente sotto controllo e procedere all´arresto nei casi di violenza reiterate.

Doppio appuntamento sempre a Trapani organizzato dall’Associazione contro tutte le violenze Co.Tu.Le Vi. in occasione della Festa della Donna.
L’8 marzo alle 9.00 nell’Aula Magna del Polo universitario di Trapani e alle 17.00 nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Trapani, Cristiana Macchiusi presenta “Ragazze in vendita“. Numerosi gli interventi in programma.
Al mattino sono previsti i saluti del presidente del Polo universitario Ignazio Giacona e gli interventi del procuratore aggiunto del tribunale di Roma Maria Monteleone, del presidente del tribunale di Marsala Alessandra Camassa, della psicologa Iva Marino, oltre alle musiche dei maestri Mauro Carpi e Salvatore Graziano. Modera Aurora Ranno, presidente Diritti umani Co.Tu.Le Vi.
Al pomeriggio saluti del prefetto di Trapani Giuseppe Priolo. Interventi di Maria Monteleone, del sostituto procuratore del tribunale di Catania Anna Trinchillo e della psicologa e psicoterapeuta Alessandra Stringi. Gli avvocati Giacomo Frazzitta e Roberto Tranchida presenteranno il disegno di legge “Decreto Co.Tu.Le Vi.”.

 

CALATAFIMI. Un momento di riflessione sullo "spazio" che le donne hanno faticosamente conquistato e su quanto ancora c'è da fare. E' l'obiettivo dell'evento organizzato dalla Pro Loco Calatafimi Segesta, in collaborazione con il Parco archeologico di Segesta, con l'IISS "G.Ferro" di Alcamo, sez. Liceo classico, con il Comune di Calatafimi Segesta e con l'Istituto Comprensivo "F. Vivona" di Calatafimi Segesta, in programma per l'8 Marzo con inizio alle 10,00 al Teatro di Segesta. Tra gli interventi: il direttore del parco archeologico, dott.ssa Agata Villa parlerà della "dea segestana", mentre i sindaci di Misilmeri, Rosalia Stadarelli; Montelepre, Maria Rita Crisci e Vita, Filippa Garifi, porteranno la loro testimonianza di donne delle Istituzioni nei loro tre Comuni.
Gli alunni del Liceo Classico "Cielo d'Alcamo", con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Francesco Vivona", animeranno la manifestazione con canti, poesie e teatro.

MAZARA.  In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo parteciperà a due eventi, il primo in programma a Palermo, l’altro a Mazara del Vallo.
In rappresentanza del Sindaco Cristaldi, l’Assessore comunale Vito Ballatore nella qualità di presidente delegato della commissione toponomastica di Mazara del Vallo parteciperà mercoledì 8 marzo alle ore 11 a Palermo alla cerimonia organizzata dalla UIL Sicilia, con il sostegno dell'associazione Toponomastica Femminile e il Presidente della Vª Commissione Consiliare del Comune di Palermo, per la donazione di una scultura in bassorilievo che sarà posta sulla parete dell'Auditorium Stella Maris nel Porto di Palermo, da cui partirono le ventiquattro siciliane vittime del rogo della “Triangle West Company” di New York del 25 Marzo 1911.

Il Comune di Mazara del Vallo è stato invitato alla cerimonia quale riconoscimento per avere onorato la memoria delle donne morte nel rogo di New York con l’intitolazione di una strada di Mazara del Vallo alle sorelle mazaresi Elisabetta e Francesca Maiale, entrambe operaie, rispettivamente di 18 e 21 anni, che partirono dal porto di Palermo per trovare la morte nel rogo della Trangle West Company. La via “Elisabetta e Francesca Maiale” si trova nella contrada Giangreco, vicina alla via Ponte San Lorenzo.


Al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo concesso per l’occasione dall’Amministrazione Comunale, mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 16, le Associazioni Demetra e Fidapa organizzano il convegno sul tema “Donna in Progress: l’impegnativo cammino verso la libertà”. Modererà i lavori: la dottoressa Rossella Alfieri. Interverranno l’avvocato Vita Ippolito, la dottoressa Marisa Lenzi e la psicologa Maria Cristina Passanante. Nel corso dell’incontro, con il coordinamento di Cati Mangiaracina della scuola di teatro VitArte e la collaborazione musicale di Angelo Ditta e Salvo Bono, si esibiranno gli attori Virginia Bello, Alberto Marino, Danilo Marino e Anna Quinci.


MARSALA.
 A Marsala, oggi, con inizio alle ore 10,30 – nei Giardini comunali di Villa Cavallotti si svolgerà la cerimonia di intitolazione dei viali e del Bastione a donne illustri alla cui individuazione si è giunti tramite l'iniziativa "Toponomastica Femminile", promossa lo scorso marzo dall'Assessorato Pari Opportunità. Grazie alle ricerche di cittadini e appassionati di storia patria, scuole e associazioni, furono raccolte numerose biografie di donne marsalesi. Alla Commissione Toponomastica comunale furono poi proposti i nominativi cui intitolare luoghi cittadini. Le stesse donne, ora, sono state individuate con determina del Sindaco Alberto Di Girolamo. Il riconoscimento è stato posto in essere per le partigiane Francesca Alongi, Bice Cerè e Grazia Meningi - segnalate dalle Associazioni A.N.P.I. e A.N.D.E.; per Caterina Maltese, Lucia e Rosaria Canino (madre e figlie) morte in un rogo sviluppatosi in una industria per la realizzazione di camicie e individuate dalla “Casa di Venere” e dal giornalista Salvatore Lo Presti; nonché per la scrittrice e giornalista Elisa Trapani, la cui candidatura fu proposta sempre dal Lo Presti assieme con l’ Istituto Comprensivo "Pellegrino" e la Scuola Media "Mazzini".


In serata, alle ore 21,15, al Teatro comunale “Eliodoro Sollima” andrà invece in scena il lavoro, prodotto dal Teatro Abusivo di Marsala, “Fino alla fine del cielo”, liberamente tratto da “Ferite a Morte” di Serena Dandini, con la regia di Massimo Pastore.
Il programma delle iniziative per celebrare la “Giornata internazionale della Donna” si concluderà martedì 14 marzo con la realizzazione del murale delle Giuste e dei Giusti, in piazza Peppino Impastato (già piazzetta Margelllina). In quell’occasione verranno anche letti passi scelti dagli studenti delle scuole marsalesi.

Inoltre il  Museo Archeologico Regionale Lilibeo Marsala  partecipa all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per la Festa della donna, con ingresso gratuito per le donne nei siti culturali.
Per l’occasione sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “G. Garibaldi” di Marsala, nell’ambito del Progetto di Alternanza scuola lavoro, l’Ipogeo di Crispia Salvia, tomba unica nel suo genere ( II sec. d.C ) dedicata da Iulius Demetrius alla dolcissima moglie Crispia Salvia.

 



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...