Quantcast
×
 
 
07/03/2017 20:00:00

Erice: ecco com'è andato l'incontro con Orlando su politica e cultura

 Si è svolta a Erice una conferenza con numerosi ospiti per discutere sulla cultura e sul turismo nella provincia di Trapani.
Presenti i Sindaci dell'UCEE, Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), il Sindaco di Favignana , di Marsala, il Presidente della Fondazione "La Grassa" dell'Ordine degli Architetti di Trapani, ma anche diversi rappresentanti di Associazioni ed Enti operanti nel mondo artistico e culturale del territorio e, fra questi, partecipati dai Comuni, il Luglio Musicale di Trapani e la Fondazione Erice Arte.

Ospite d’eccezione Leoluca Orlando Sindaco della città metropolitana di Palermo e detentore del titolo Capitale Italiana della Cultura 2018, al quale sono stati proposte delle iniziative, anche quale Presidente di Anci Sicilia, per migliorare e operare in modo unico su tutto il territorio in vista di Palermo Capitale della Cultura 2018. L’obiettivo è quello di rivisitare i rapporti ed auspicare collaborazioni sinergiche collaborazioni fra le due società di gestione degli scali aeroportuali di Trapani e Palermo.

"Insieme ai Colleghi - dichiara il Sindaco di Erice che ha ospitato l'incontro pubblico - abbiamo ancora una volta sottolineato che partito del territorio ci vede tutti e unitariamente tesserati, pertanto, agiremo con la necessaria e conseguente determinazione sulle intese di fatto raggiunte, cercando di rilanciare in ambito d'area vasta (circa 70km di raggio con Palermo baricentrica, da Cefalù a Trapani, Marsala e Castelvetrano) occasioni e visioni strategiche che nel nostro territorio possano far crescere opportunità socio-culturali, economiche ed occupazionali a portata di mano"

Il filo rosso di tutta la conferenza è stata cultura, intesa in senso ampio come sapori che contraddistinguono la Sicilia, come la dieta mediterranea considerata patrimonio immateriale Unesco. L’intendo è quello di arricchire l'appeal storico-paesaggistico e ambientale del nostro territorio, anche nei periodi di bassa stagione puntando su eventi vari, dalla vendemmia alla raccolta delle olive, da Natale alla Settimana Santa.

 



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...