Ogni anno la Federazione Italiana Cuochi organizza i Campionati della cucina Italiana a cui partecipano tutti gli associati FIC delle categorie Senior e Junior.
IL Concorso è una competizione ufficiale organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla WorldChef - Società Mondiale degli Chef. Quest’anno si è svolta nel centro Fieristico di Rimini dal 18 al 21 febbraio ’17. Si gareggia a squadre e singolarmente e la competizione si rivolge sia a istituti alberghieri che a singoli professionisti.
L’istituto alberghiero “A.Damani” di Marsala ha partecipato per la categoria K1 destinata al tema Piatto unico della cucina mediterranea con lo studente Marco Russo accompagnato dal docente Alfonso Pollari. Il piatto “Tra terra e mare” ha conquistato un meritatissimo terzo posto (medaglia di bronzo) frutto dell’impegno e della professionalità di alunno e professore. La ricetta realizzata è la seguente: pesce palombo farcito con ricotta, finocchietto selvatico, rosso di Mazara con la sua salsa, avvolto da bieta rossa, spatola con arancia Dop di Ribera e miele di zagara su crema di patata e cipollotto, panella di sarda e mentuccia e ortaggi profumati al rosmarino. L’alunno si è impegnato con serietà e puntigliosità eseguendo il lavoro nel rispetto dei criteri di valutazione : capacità di organizzare il proprio lavoro; rispetto dei tempi d'esecuzione, capacità di predisporre e riordinare le attrezzature; rispetto dei programmi e degli orari stabiliti; pulizia ed ordine durante le fasi di lavorazione. L’allievo ha preparato il piatto in 45 minuti ed è stato sottoposto alla valutazione di una giuria composta da chef di alta professionalità.
La gara ha fornito all’alunno un’occasione preziosa di confronto con studenti e professionisti provenienti da tutta l’Italia ed è stata un’esperienza formativa e istruttiva che concorre alla sua crescita umana e professionale oltre ad essere motivo di orgoglio per aver proposto un piatto fortemente radicato nella territorialità, stagionalità e tipicità degli alimenti della dieta mediterranea. In una competizione nazionale aver conquistato il terzo posto è per l’Istituto alberghiero di Marsala motivo di orgoglio e sprone a migliorare la qualità e il livello di conoscenze e competenze degli alunni . un plauso va ad alunno e professore che hanno portato onore alla scuola.