SALEMI
Quest'anno "Il Carnevale dei Popoli - Salemi in Maschera", si presenta alla città e ai suoi ospiti per la grande sfilata dei carri e dei gruppi allegorici animando il nuovo centro domenica 26 e il centro storico lunedì 27 febbraio.
L’evento, patrocinato dall'Amministrazione comunale-Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, è ideato e curato dall'Associazione Giovani di Salemi, pioniera degli eventi sportivi e giovanili locali.
A partire dalle 16.00 di domenica 26 febbraio i carri allegorici si riuniranno nello slargo di Contrada Gessi (presso Zona Artigianale) all'altezza dell'incrocio con Via Alberto Favara: le vie del nuovo centro della città si riempiranno di colori, musica e divertimento per raggiungere Piazza Vittime di Nassiria dove si concluderà il primo atto del corteo carnevalesco.
Lunedì 27 febbraio il secondo atto si svolgerà nella suggestiva cornice del centro storico: il corteo allegorico partirà da Piazza Riformati alle ore 16.00 e raggiungerà Piazza Libertà proseguendo per Via Matteotti e successivamente Via Marsala; subito dopo farà ritorno nuovamente in Piazza Libertà per la conclusione della e con lo spettacolo finale:
I gruppi allegorici presenteranno le proprie coreografie e verranno effettuate le premiazioni. Quest’anno farà il ritorno del carro di Peppe Nappa che distribuirà panini con la salsiccia e vino. Durante la serata, inoltre, l’Associazione Ristoratori Aliciensi curerà un punto ristoro con la degustazione della “Busiata con stufato di maiale e finocchietto”.
Ad aprire la sfilata sarà la tradizionale maschera salemitana de "I Giardinieri" e poi a seguire i sei carri allegorici: The British Queen, Gli Dei dell’Olimpo, Welcome to Ireland, BenVENUTI a Salemi, Italia ‘90 e Salemitani a Las Vegas.
La festa, unica in due atti de "Il Carnevale dei Popoli - Salemi in Maschera", unisce due spazi culturali della città in un programma divertente e scoppiettante: un’occasione per vivere la città, mascherarsi e divertirsi insieme.
Isole Egadi
A FAVIGNANA le iniziative di “Tutti in Maschera” sono organizzate, con il contributo del Comune e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, da un Comitato composto dalle stesse associazioni che hanno già dato vita alle iniziative natalizie e di fine anno, ossia Gim, Exursions e la Banda “Nuova Vincenzo Bellini”. Domani alle ore 10 è in programma l’apertura in Piazza Matrice con ‘La Maschera della Scuola’ dedicata ai bambini. Proprio le scuole, in occasione del 25° anniversario dell'Amp, hanno deciso di sfilare, con la direzione dell'organizzazione, per un omaggio dedicato al mondo marino. La sera e' in programma la sagra dell'hot dog e l'apertura ufficiale del Carnevale con la consegna della chiave da parte del sindaco a Jimmy, mascotte de Carnevale. 'Tutti in Maschera' quest'anno si rifà il look - dice Calogero Gammino dell'Associazione Exursus - con una nuova veste grafica, e include nel grande calderone di iniziative anche il Palatenda, ossia la tensostruttura di Cava Sant'Anna che ospiterà i più piccoli nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle ore 16 con momenti dedicati ai cartoni animati, alla creazione di mascherine con un appuntamento chiamato Art Attack e un altro dedicato al fantastico mondo di Peter Pan e all'Isola che non c'è. Per i più grandi invece il Palatenda sara' aperto domenica, lunedì e sabato di Carnevalone a partire dalle ore 22. Domenica prenderà vita alla tensostruttura il Laser show mentre nella serata di lunedì faremo un vero e proprio viaggio nella musica con la serata chiamata 'All the color of the music'. Sabato 24 febbraio si svolgerà una serata in Piazza Europa dalle ore 21 con degustazione di Pane cunzato e dj set. Domenica, lunedì e martedì a partire dalle ore 15 la tanto attesa sfilata dei mostri in carta pesta organizzata con la preziosa collaborazione del comitato Carnevale Favignana".
Il Carnevale favignanese prevede quest’anno un’importante novità, presentata alla cittadinanza nei giorni scorsi: il premio Ignazio Tedesco, imprenditore isolano scomparso qualche anno fa, che aveva la grande passione dell’organizzazione del Carnevale, portando a Favignana durante questo periodo gioia, entusiasmo e sano divertimento. Il premio verrà assegnato martedì 28 febbraio da una giuria di giornalisti al carro che avrà ottenuto il miglior punteggio in base alla stessa presentazione del carro, al costume e alla coreografia.
A MARETTIMO, invece, il COMITATO CARNEVALE MARETTIMO, con il Contributo del Comune di Favignana-Isole Egadi e la collaborazione della Parrocchia Maria SS delle Grazie, ha definito il seguente programma che prenderà il via domattina alle ore 10.30 con l’Animazione per i bambini della Scuola con una “DOLCE” sorpresa. Alle ore 17:30 sarà il momento de “I mascarati” per le vie del paese e alle ore 19 toccherà alla Degustazione di Salsiccia all’Oratorio Parrocchiale.
VENERDI' 24 FEBBRAIO, alle ore 21 la Degustazione delle chiacchiere all’Oratorio Parrocchiale con ingresso rigorosamente in maschera e premiazione del costume più originale;
SABATO 25 FEBBRAIO alle ore 16:00 Sfilata di dei carri allegorici con gruppi in maschera con il seguente tragitto: Via Telegrafo, Piazzetta Scalo Nuovo, Scalo di Mezzo, Scalo Vecchio, Corso Umberto, Raduno in Piazza e alle ore 20:30 Animazione e Degustazione di Pane Cunzato all’Oratorio Parrocchiale.
DOMENICA 26 FEBBRAIO alle ore 16:30 Sfilata dei carri allegorici e premiazione e alle ore 21:00 degustazione finale per la chiusura della manifestazione.
A LEVANZO alcune serate di degustazione e animazione si svolgeranno presso i locali del Centro Sociale.
A CASTELLAMMARE DEL GOLFO
I festeggiamenti iniziano giovedì 23 febbraio
Saranno i bambini delle scuole ad aprire i festeggiamenti per il carnevale che prevedono sfilate in maschera, una parata, musica, balli e divertimento in cinque giornate rivolte soprattutto ai più piccoli. «Momenti di intrattenimento dedicati ai bambini, da sempre protagonisti del carnevale, nel tentativo di regalare un sorriso anche agli adulti -dicono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. Le manifestazioni sono possibili grazie alla collaborazione di associazioni e attività, che ringraziamo per il lavoro svolto così come le scuole cittadine con dirigenti ed insegnanti sempre attenti e puntuali nell’organizzare attività sociali di crescita, culturali e ludiche». I momenti carnascialeschi inizianogiovedì 23 febbraio quando, a partire dalle 10 del mattino, gli studenti delle scuole cittadine sfilerannovestiti in maschera da corso Garibaldi alto (testa di la cursa) fino ad arrivare nel cuore del centro storico,alla villa Margherita dove sono previsti balli e musica. Venerdì 24 febbraio sempre al mattino, dalle ore 9,30, altra sfilata delle maschere che partiranno dalla scuola Giovanni Pascoli fino ad arrivare ancora a villa Margherita. Sabato 25 febbraio, dalle 20,30, a villa Olivia, “musical alegria du carnival”, balli su due piste con dj Ciccio & Cobra. Domenica 26 febbraio, sempre a villa Olivia, la “Frappè animazione”, dalle ore 16, cura la premiazione della maschera più bella, la danza delle maschere e la bancarella delle treccine colorate. Sempre dalle 20,30 anche domenica ritornano a villa Olivia i balli su due piste “musical alegria du carnival” con dj Ciccio & Cobra. Doppio appuntamento martedì 28 febbraio, a chiusura dei festeggiamenti previsti sia a villa Olivia che a villa Margherita: a partire dalle ore 16, a villa Olivia, è prevista animazione, musica, palloncini, zucchero filato, trucco e balli. E dalle 20,30 si torna a ballare su due piste con dj Ciccio & Cobra. Dalle ore 17, parte da corso Garibaldi la parata con mascotte, supereroi e personaggi Disney. La parata arriverà fino a villa Margherita dove sono previsti balli e spettacoli musicali con i gruppi “Gold River” e “Nessun tributo”.
A PETROSINO
Sabato si inaugura l’edizione 2017
Il Comune di Petrosino è vestito a festa per accogliere il Carnevale 2017, che aprirà le sue porte domani pomeriggio, alle ore 16.00, con il corteo di carri, maschere e balli per le vie della città: viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica, viale Giacomo Licari.
I carri saranno valutati da una giuria tecnica, composta da quattro esperti, e da una giuria popolare. Tutti coloro che decideranno di votare il proprio carro preferito, potranno farlo collegandosi direttamente al sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it), alla sezione che si trova sull’homepage “Vota il tuo carro preferito”. Sarà possibile esprimere il proprio voto a partire dalle ore 18.00 si sabato 25 febbraio alle ore 18.00 di martedì 28 febbraio. I carri in gara sono quattro: “Kung-fu Panda” dell’associazione “Petros-sinis”; “Noi invincibili eroi” del Gruppo Musa; “L’Italia allo sba…raglio!” dell’associazione Michail; “I Romani, meno male che ci siete viatre” dell’associazione Micael. Oltre al premio che si aggiudicherà il primo classificato, verranno consegnati anche il premio per la migliore “Musica e coreografia”, il premio “Fantasia – originalità dei costumi” e il premio della critica “Originalità del tema”.
La giuria tecnica del Carnevale è composta da quattro esperti, che nei giorni scorsi hanno già visitato i capannoni dei carristi per vedere con i propri occhi come si realizza un carro, quali sono i materiali adoperati e le tecniche utilizzate dagli artigiani, progettisti dei carri. Il presidente della giuria è l’architetto marsalese Antonio Mauro, esperto in progettazione nell’ambito compositivo e restauro architettonico, con studi di progettazione e riqualificazione urbana. Parallelamente alla sua carriera di architetto, Antonio Mauro ha sempre portato avanti il suo lavoro di artista e pittore. Gli altri componenti della giuria tecnico sono: Ambra Laura Maria Rinaldo, artista poliedrica con esperienze nazionali nel campo della scenografia teatrale, è anche pittrice, con conoscenze tecniche di scultura e musicali; Mario Ottoveggio, presidente della “Pro Loco 2.0 – Marsala”, imprenditore nel turismo dell’accoglienza presso la Laguna dello Stagnone, a Marsala, nonché Dj e animatore; Maria Rita Giasone, modista specializzata nella creazione di accessori d’abbigliamento ed eventi di moda, spettacoli e cerimonie.
Quest’anno il carnevale di Petrosino sarà anche in diretta streaming. Sabato 25 febbraio, dalle ore 15 alle ore 20, collegandosi al sito www.webcamturismo.com, si potrà assistere in diretta alla sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, degli allegri costumi e delle danze, un modo semplice e innovativo per non perdersi neanche un momento della festa più divertente della Sicilia occidentale.