Quantcast
×
 
 
21/02/2017 06:40:00

Antonio Vinci: "Il Pd di Marsala adesso è più organizzato. Entro marzo il bilancio"

Antonio Vinci, capogruppo del Partito democratico a Marsala, l'ultima volta che la intervistammo lei disse che non si facevano riunioni di maggioranza, ma neanche tra il sindaco e il Pd, che decideva tutto Di Girolamo e voi non eravate coinvolti. Adesso è cambiato qualcosa?

 

E' cambiato tanto. Innanzitutto al vertice del partito, Antonella Milazzo è diventata segretaria del Pd e il sindaco si è sganciato dalla doppia funzione che ha messo in difficoltà il partito. Siamo un partito organizzato adesso.

 

Mentre a livello nazionale si sta sfaldando tutto. Gucciardi che le dice, di restare renziano?

 

Vedremo cosa succede. Siamo renziani e sono convinto che alla fine questo congresso farà bene.

 

Lei è uomo di Baldo Gucciardi, l'assessore regionale, a Marsala. A ottobre verrà a chiederle aiuto per i voti?

 

Non lo so, non so che scelte farà. Se le regionali, o le nazionali. Io sono uomo di partito.

 

Sta seguendo la campagna elettorale a Trapani? Il solito caos che c'è dentro il Pd.

 

Sinceramente ho seguito dall'esterno.

 

Che ne pensa delle mosse di Giacomo Tranchida, che fa un colpo qui e un colpo lì? E' uomo di partito il sindaco di Erice?

 

Non mi sembra sinceramente. E' una risorsa per il partito, ma non è una persona che sta alle regole del partito.

 

A Castelvetrano il Pd candida Gianni Pompeo, non proprio il nuovo che avanza.

 

E' stato un grande sindaco.

 

Ma non la convince, lo può dire.

 

Non ho parlato con il segretario provinciale Marco Campagna. In ogni caso non bisogna essere giovani anagraficamente. Pompeo ha lasciato un bel ricordo a Castelvetrano.

 

Come andrà a finire con l'Airgest e Ryanair?

 

Spero che andrà a finire bene, come tre anni fa. Che dopo diverse riunioni il buon Pino Pace riesca a mettere d'accordo tutti i Comuni. Per me non ci sono problemi che il Comune versi i soldi, so che l'amministrazione ha già messo le somme da parte. Ritengo che l'intero consiglio non avrà problemi ad approvare.

 

Vi siete visti con il sindaco?

 

Siamo in presenza di un piano triennale e di un bilancio di previsione e abbiamo parlato di questo.

 

Quest'anno si fa prima quindi?

 

Non sarà come gli altri anni, quando si approvavano a novembre o dicembre. C'è un impegno preso che entro marzo si approverà il bilancio.

 

Sa che la gente continua a scrivere in redazione dicendo ancora che la città è sporca, che ci sono rifiuti per strada, che la differenziata non funziona. Mentre il sindaco ogni mese tira fuori le percentuali, alte, della differenziata. Il dato è però che dopo tanti anni non si riesce ad avere un buon rapporto con la differenziata a Marsala.

 

E' un problema che ci portiamo da tempo. Dobbiamo sensibilizzare il cittadino a differenziare bene. Ci sono problemi seri nei condomini, cosa diversa nelle periferie dove la differenziata funziona bene.

 

Il sindaco Di Girolamo nei giorni scorsi ha fatto il giro delle scuole e poi un incontro a San Pietro per parlare di prevenzione cardiaca. C'era bisogno? Non era meglio che il sindaco facesse il giro delle buche che ci sono nelle strade, ad esempio?

 

Questo mondo lo affascina tantissimo. Ma lavora, sia lui che l'assessore Accardi, sulle buche. La situazione delle strade è drammatica, se prima la stagione invernale non finisce è inutile spendere soldi.

 

Sono previsti interventi in via Salemi.

 

Questo progetto riguarda la messa in sicurezza del sottosuolo, perchè ci sono delle cavità. Bisogna investire tanto sulla manutenzione. L'amministrazione sta mettendo dei fondi non indifferenti per le strade della zona nord, zona sud e centro.

 

La città però è sempre al buio, in ogni quartiere.

 

So che l'amministrazione sta dando in appalto alcuni progettini per l'illuminazione. L'amministrazione sta lavorando a 360 gradi per dare in appalto sia il servizio che la manutenzione. La colpa non ricade solo su questa amministrazione ma anche quelle precedenti, compresa quella in cui ero assessore. Parecchi impianti sono obsoleti.

 

Ma nell'epoca dei led ci sono ancora questi lampioni?

 

C'era un progetto ai tempi di Adamo per cambiare tutta l'illuminazione, anche i semafori, per passare ai led. Non ha partecipato nessuno alla gara.

 

Certo è che sono tante le zone al buio.

 

Abbiamo notizia anche di sabotaggi fatti nei quadri elettrici.

 

In via San Michele, Salvatore Ombra se l'è riparato da sé. Poi c'è anche il problema al problema, che nessuno va ad aggiustare.

 

E questo crea amarezza. Bisogna capire in che stato sono tutti i corpi illuminanti.

 

La prossima interrogazione al sindaco?

 

Sui parcheggiatori abusivi al Salato. Non se ne può più, questa gente è lì assiduamente. Bisognerebbe mettere dei cartelli con scritto che è vietato pagare i parcheggiatori. Quella piazza è libera e il pagamento non è dovuto, bisogna farlo sapere a tutti, cittadini e turisti.