×
 
 
16/02/2017 20:00:00

Trapani, "Questo non è¨ amore". La Questura contro la violenza sulle donne

“Questo non e amore”, è la manifestazione organizzata dalla Questura di Trapani che si è svolta in piazza Vittorio Veneto il giorno di San Valentino. Nella giornata dedicata all’amore, il questore Maurizio Agricola ha voluto lanciare un messaggio forte e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere. Lo ha fatto citando lo scrittore inglese di fiabe Gilbert Chesterton, parlando di draghi e orchi. «Le fiabe – le parole di Agricola – raccontano ai bambini che i draghi esistono e possono essere uccisi. Le donne sanno dell’esistenza dell’orco. Devono, però, anche sapere che l’orco si può sconfiggere. Ci sono, infatti, gli strumenti e gli anticorpi per reagire a questo fenomeno». “Oggi – dichiara il questore - ci sono più denunce rispetto al passato perché le donne hanno più consapevolezza della loro identità e del loro ruolo nella società civile”. In piazza durante tutta la giornata ha sostato un’unità mobile per illustrare le attività svolte dalla questura del capoluogo e dei commissariati nell’azione volta al contrasto della violenza sulle donne e di genere.
Per la psicologa Silvia Scuderi la violenze sulle donne e di genere è ancora sommersa perché rientra nell’ambito familiare. “Purtroppo – dice Scuderi - si pensa ancora oggi che il silenzio sia il modo migliore per affrontare il problema. Non è così, l’unica via d’uscita è la denuncia, non c’è altra strada".
"Le vittime di questi reati, solitamente donne, - afferma il questore - devono sapere che gli operatori della polizia di Stato sono sempre più preparati e competenti nell’affrontare questo genere di reati, grazie anche a specifici protocolli operativi come E.V.A., già applicati in tutte le questure. Gli agenti della Squadra volante e quelli dei commissariati sono stati, ad esempio, già formati per l’applicazione di queste procedure". "Le donne - conclude il questore - devono essere aiutate a denunciare, incoraggiandole ad uscire dall’ombra della paura di subire ritorsioni da parte, purtroppo, dei loro compagni di vita”.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...