Il carnevale di Petrosino arriva alla 23^ edizione. E' stato presentato questa mattina nell'aula consiliare del Comune. Il carnevale comincia sabato 25 febbraio, fino a martedì 28 febbraio, con la serata finale del Palacarnival di sabato 4 marzo.
“I veri protagonisti sono le associazioni e i carristi che sono per noi una risorsa preziosissima”, ha detto il sindaco Gaspare Giacalone presentando quello che è considerato l'evento chiave della manifestazione.
“Tutte scelte sono state condivise con i gruppi e le associazioni – ha dichiarato l'assessore al Turismo Federica Cappello. Incontri settimanali. Sul piano pubblicitario ci siamo concentrati sui social, ci sarà un contest fotografico su Instagram. Altra novità è bando pubblico per le scuole e le associazioni per le maschere.
Il programma. Si comincia Sabato 25 febbraio alle 16 con il corteo di carri, maschere e balli. Alle 17 il carnevale dei bambini, alle 23 comincia la festa al PalaCarnival. Domenica 26 c'è la Gran Sfilata a partire dalle 16, alle 17 il carnevale dei bambini, alle 21 l'esibizione dei gruppi mascherati, alle 23 il Palacarnival. Lunedì ci sarà il “Quartiere in festa” più il carnevale dei bambini e il palacarnival. Stessi eventi per martedì 28 febbraio, con alle 21 l'esibiione dei gruppi mascherati. Sabato 4 marzo, ci sarà il Palacarnival.
Sulla campagna di comunicazione con Ryanair, a differenza degli altri anni, “quest'anno non si può fare la promozione su Ryanair. C'è la pubblicità all'aeroporto – ha detto il sindaco -, e il materiale informativo alle strutture turistiche”. Inoltre sarà diversa l'organizzazione, perchè non c'è più il Comitato ma il tutto è organizzato direttamente con le associazioni. “Abbiamo inoltre aumentato la quota di contributo a loro destinato, è poco ma è qualcosa”.
Sono quattro le associazioni che organizzano i carri. Il Gruppo Musa con “Noi invincibili eroi”,
l'associazione Petrosinis con il carro “Kunfu Panda”, l'associazione La Speranza con “Meno male chi ci siti viatre”, sulla malapolitica, altro carro in tema politico è “L'Italia allo sba...raglio” dell'associazione Micael”.
Il sindaco è entrato anche nel merito dell'accordo di co-marketing con Ryanair, a proposito della comunicazione, parlando di un accordo che si limitava, appunto, al marketing ma che non sarebbe stato rispettato dalla compagnia aerea lowcost. “L'accordo da noi è stato sempre giudicato insufficiente nella promozione turistica”, ha concluso il sindaco.