Giro di boa completato in B1 e tra oggi, sabato 28 gennaio e domani, domenica 29 gennaio 2017 in programma c'è la 14^ giornata, la prima di ritorno.
QUI CASTELVETRANO - Settimana tormentata, come accade da un mese a questa parte, sponda Geolive Primeluci Castelvetrano. A tenere banco, come noto, la situazione di un roster che, in queste settimane, ha perso quattro pezzi pregiati che corrispondevano a metà del sestetto titolare, ossia: Valeria Pesce (palleggiatrice); Viviana Vincenti (centrale); Joneda Alikaj (schiacciatrice); Federica Vittorio (libero). Tutte atlete che hanno preferito trascorrere la seconda parte di stagione presso altri lidi. Castelvetrano si approccia alla trasferta di Roma al PalaFord, "tana" delle giovani del VolleyRò, con problemi di organico; tanto che ad Arzano, nella scorsa partita, è toccato alla giovanissima Giulia Accardo fare il proprio esordio in terza serie nazionale. Ed anche nell'impegno odierno per coach Vincenzo Calcaterra c'è tutta una formazione da reinventare. Le operazioni di gara cominceranno presto (ore 15,30) per consentire con un volo serale il rientro delle belicine in Sicilia. Arbitri della contesa i sigg. Giovanni Rizzica (1°arbitro) e Antonio Gaetano (2°arbitro).
QUI MARSALA - Marsala Volley è alle prese col secondo impegno casalingo di fila nel giro di una settimana. Sabato scorso in quel di Marsala è stato il turno dello Scafati essere ospitato e battuto al PalaBellina, questo pomeriggio sarà Cutrofiano a ricambiare la visita fatta dalle sicule nella partita d'andata che è terminata al tie-break, dove a sorridere è stata la squadra guidata da Francesco Campisi. La settimana, in preparazione al match contro le salentine del Cutrofiano dell'ex Mordecchi, delle ragazze di Campisi si è alternata tra tecnica individuale e ricezione (affinando gli schemi e le disposizioni in campo da tenere bene in mente in partita, ndr) e il consueto lavoro svolto in sala-pesi al martedì e al giovedì mattina. Oggi, alle ore 17,30, nelle fila del De.mo.Co.S Cutrofiano di coach Carratù non ci sarà da tenere d'occhio solamente l'opposto ex Soverato Ekaterina Karalyus e la ex azzurra Giulia Mordecchi, palleggiatrice romana del '91, reduce dall'irripetibile annata con la Sigel Marsala con la quale sfiorò la Serie A, ma anche la buonissima batteria di attaccanti di posto quattro per la categoria, come: Natascia Mancuso, classe '92 ex Pavia, Casette d'Ete, Soverato, Todi e fino allo scorso anno Perugia; Neire Scupola, riconfermata; Eleonora Gili, atleta piemontese ex di Soverato e Olbia in A2 e protagonista del buon campionato dell'anno passato a Cuneo centrando il piazzamento playoff, e Erika Ghezzi, sorella maggiore di Martina che è cresciuta pallavolisticamente nell'Orago Volley. Completano il roster l'altra palleggiatrice Flavia Cavarra (riconfermata), le centrali Silvia Antonaci, ex Sigel Marsala anche lei, militandovi nella stagione 2014/2015 culminata con il mantenimento della categoria, e il neoacquisto via Castelvetrano Viviana Vincenti, ex di Sala Consilina in A2 e già in Salento nelle fila questa volta del BetItaly Maglie. Il libero è Giorgia Faraone, salentina doc di Galatina classe '94 e con una discreta esperienza maturata tra A2 (Sala Consilina e Aversa) e B1 (Montella e Maglie). Arbitri dell'incontro saranno Laura De Vittoris e Antonella Verrascina, entrambe romane.
Emanuele Giacalone
twitter.com/Emanuele_G90