Oggi prepareremo una varietà di riso nero il “Nerone”, originario dell'Asia, ma molto diffuso in Italia soprattutto dalla fine degli anni '90 quando lo si è incrociato con una varietà della Pianura Padana, generando la varietà “Venere” famosa per il colore scuro.
Quello che prepareremo è un riso particolare, non solo per il colore, ma anche per le altre sue proprietà organolettiche, infatti, mentre lo si prepara inebrierà la vostra cucina col suo odore e il sapore vi stupirà.
L'unica “pecca” è che queste varietà di riso hanno un tempo di cottura che va solitamente dai 30 ai 40 minuti, ma vediamo come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo vegetale:
-
Foglie del cipollotto
-
Gambo degli asparagi
-
Ortica
Qualcuno si chiederà, leggendo gli ingredienti, se l'ortica sia commestibile. Si lo è e fra tutte le verdure selvatiche nostrane è quella più dolce e delicata in assoluto. Noi l'abbiamo raccolta in giardino dove cresce spontanea.
Iniziamo lavando bene l'ortica e gli asparagi, lasciandoli anche un po' a bagno in acqua e bicarbonato per poi risciacquarli.
Non appena avremo finito, in un pentolino d'acqua bollente buttiamo tutta la nostra ortica e lasciamola sbollentare per meno di un minuto, poi spostiamola in un piatto senza buttar via l'acqua che ci servirà per il brodo vegetale, infatti, andremo ad aggiungere il sale necessario, le foglie del cipollotto e qualche gambo dei nostri asparagi (che poi finiranno nel riso).
In una padella, capiente, o in una pentola prepareremo il nostro riso.
Nella padella, a fuoco basso, metteremo una noce di burro, un po' d'olio e il cipollotto tagliuzzato. Non appena il soffritto sarà avviato aggiungiamo i due bicchieri di riso e aiutandoci con un cucchiaio di legno giriamo il tutto. Questo serve per far tostare il riso, continueremo a girarlo per qualche minuto, facendo sempre attenzione che non si attacchi sul fondo della padella.
Con un mestolo iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale e lasciamo cucinare.
La cottura a fuco medio-basso, si aggira sui 35 minuti, assaggiandolo vi renderete conto.
Solo negli ultimi minuti aggiungiamo l'ortica e gli asparagi rimasti, in modo da presentarsi croccanti al palato. Non appena sarà cotto, facciamolo riposare per 5-10 minuti.
Adesso è pronto per essere servito magari con della mozzarella di bufala a completare il piatto.
PS. questa varietà di riso la si può trovare nei punti vendita Bio e nei supermercati, mentre l'ortica o ve la procurate andandola a raccogliere oppure potete provare a chiedere a qualche agricoltore al Mercato della Coldiretti se è in grado di farvela avere.
Leggi anche la nostra ultima ricetta: Risotto cardi e funghi
***
Cos'è cucalt.com?
Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission
Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt