Quantcast
×
 
 
23/12/2016 06:05:00

Natale 2016, presepi viventi, sagre e appuntamenti in provincia di Trapani

 Anche quest’anno, Custonaci è “Città Mediterranea del Natale” Beith Lehem: fino all’8 gennaio il centro storico di Custonaci vedrà animarsi della magica atmosfera natalizia con concerti, mostre, gastronomia, attività ludiche per bambini e luminarie, gratuitamente concesse dal movimento Cives. Un villaggio gastronomico, e non solo, con protagonista la «spincia» dal 23 al 26 dicembre e dal 3 all’8 gennaio, un dolce tipico e inimitabile della provincia trapanese, realizzato con ingredienti semplici: farina, latte e patate. Il nome deriva, infatti, dalla radice della parola araba “isfang” che significa frittella di pasta morbida e dolce che si frigge. Tradizionalmente viene realizzato a forma di ciambellina con il buco. Il termine «spincia» che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è «sfincia». Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, «i spinci» sono un dolce tipico del periodo natalizio.
Tra gli appuntamenti in calendario: venerdì 23 Dicembre con il Recital del pianista Luca Lione, nel Santuario Maria SS. di Custonaci alle ore 21.00, eseguirà musiche di Haydn, Chopin e Schumann. Luca Lione, fra le migliori promesse della musica italiana, abile concertista e giovane talento siciliano del pianoforte. La Mostra – Il Museo “Arte e Fede” del Santuario Maria Santissima di Custonaci ospiterà fino all’8 gennaio pregiati presepi di corallo curati da Oro di Sciacca. La mostra è visitabile tutti giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Inoltre, un ricco cartellone di eventi natalizi “Ma loro sanno che è Natale?” organizzati dalla Parrocchia Maria Santissima di Custonaci guidato da Don Antonino Marrone.

La Natività e il Presepe Vivente di Custonaci. Come ogni anno, si ripeterà un evento unico e pittoresco della tradizione natalizia giunto alla 35a Edizione: La Natività e il Presepe Vivente di Custonaci che rivivrà nell’affascinante Grotta Mangiapane nei giorni del 25 e del 26 dicembre e dal 5 all’8 gennaio. Un vero e proprio set cinematografico, in scena rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale con suoni, odori e colori. Il cast del Presepe è composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall'intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali. Biglietteria: sarà nel centro storico di Custonaci (aperta dalle 16 alle 20, tranne il 25 dicembre, che chiuderà alle 19). Costi dei biglietti: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I biglietti si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito Internet www.presepecustonaci.it. Al momento dell'acquisto del biglietto è necessario specificare l'orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20). Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 340 1432291. Il costo del biglietto al Presepe Vivente di Custonaci comprende il servizio navetta dal centro storico di Custonaci alla grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione prodotti tipici ed inoltre la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “ARTE E FEDE”.
Per informazioni su orari e biglietti: www.presepecustonaci.it
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Custonaci in collaborazione con la Proloco di Custonaci e l’Associazione culturale Museo Vivente di Custonaci.

XITTA. L’Associazione Culturale “Trapani: tradumari&venti”, in collaborazione con la Parrocchia “S. Lorenzo Levita” di Xitta e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e del Comune di Erice, organizza la IV edizione dell’originale Presepe Vivente Medievale. La manifestazione si svolgerà in due momenti:
Il VILLAGGIO PRESEPIALE che sarà nelle giornate del 4 e 5 Gennaio 2017 dalle ore 18,30 alle ore 21,30 (alle ore 18 la S. Messa). Si potranno visitare gli antichi mestieri, gli artigiani, i giochi fanciulleschi, le varie degustazioni medievali come l’Ippocrasso e la Sacra Famiglia che sarà posizionata all’interno dell’antica Porta del borgo. Un’atmosfera unica e suggestiva, che farà rivivere il medioevo nella storica piazza Matrice della frazione trapanese di Xitta, con la sua Torre (visitabile) e la sua centenaria Chiesa dedicata a S. Lorenzo e che conserva antiche Statue (come l’Immacolata).
Il CORTEO PRESEPIALE che si terrà il giorno dell’Epifania, 6 Gennaio 2017, con uscita alle ore 17,30 dalla Chiesa Madre di Xitta. Il Corteo sarà composto da oltre 100 figuranti in abiti medievali, che rappresentano i vari personaggi tipici del presepe: Erode, la famiglia di Elisabbetta, gli Angeli, la Sacra Famiglia e, naturalmente, i Tre Magi che sono dei Cavalieri Medievali. Ad aprire il corteo ci sarà il gruppo di Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, a sfilare ci sarà il gruppo medievale “Monte San Giuliano Erice” e la comunità di Xitta. Dopo aver percorso le antiche strade del borgo, si ritornerà in piazza per la consegna dei doni al Bambinello (che è pure vivente) e quindi il gran finale con lo spettacolo dei Musici e Sbandieratori e il tradizionale “Incendio della Torre: il Trionfo della Luce!” sull’antica Torre della piazza.
L’ingresso per visitare il Presepe è consigliabile da via Montalbano (sotto la Torre), venendo da Marsala è a sinistra del primo semaforo di Xitta (dopo Paceco); venendo da Trapani è a destra(strada delle scuole) dove c’è la Croce di Ferro prima del rifornimento Erg.

GLI APPUNTAMENTI A MAZARA. Fino al 24 dicembre – ore 17 centro storico “Le Novene di Natale” a cura del gruppo folkloristico Anteas presso edicole votive centro storico.
Fino al 24 dicembre – ore 17,30 centro storico “Le Novene Tradizionali” a cura del gruppo Pro Loco nel seguente percorso: piazza Immacolata, via Purgatorio, piazza Chinea via Garibaldi piazza della Repubblica, via Itria, piazza Santa veneranda, via delle sette chiese, via Goti, piazza Francesco Modica.
Fino al 24 dicembre – Chiesa Santa Veneranda - Un Natale fatto a mano, mostra mercato dell’artigianato locale (organizzata dalla Pro Loco)
Per tutto il mese di dicembre: Visite guidate tematiche a cura della Pro Loco.
Fino al 6 gennaio 2017 - Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo “Tra Vicoli e Botteghe” - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (Centro Studi “Gaspare Morello”)

23 Dicembre : Apertura Villaggio di Santa Claus Piazza Immacolata ore 17.30; “Pomeriggio con Frozen” Olaf fa visita a Babbo Natale ..! Foto, consegna posta, ore 18.30 “il Racconta Storie” Ore 19.00 proiezione del film “Frozen”
23 dicembre - Ore 17,30 vie del centro storico - Spettacolo itinerante musicale del gruppo “Drepanum dixie band” - Organizzato dall’associazione “Sole del Sud” di Custonaci
23 dicembre Ore 18:00- 20,30 Piazza della Repubblica - "Natale in Arte” Organizzato da Associazione “Vita e Salute Onlus".

Tra gli eventi collaterali si segnalano: Mercatini di Natale Corso Umberto I e piazza della Repubblica.

23 dicembre ore 18-23 Palazzetto dello Sport: Manifestazione di danza sportiva e danza in carrozzina "Natale in danza 2016" a cura dell'Associazione "Rudy Valentino Dance" in collaborazione con Fidis e patrocinio gratuito del Comune.



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...