Quantcast
×
 
 
22/12/2016 06:00:00

Natale 2016, ecco i musei aperti nel Trapanese. Gli appuntamenti

 Musei quasi tutti aperti a Natale. Nel Trapanese ci si può recare per rivedere il Satiro Danzante, ma non solo: se la chiesa di Sant’Egidio a Mazara – dove è esposta la scultura restituita dal mare – sarà aperta dalle 9 alle 19, sarà chiuso solo a Natale il museo Pepoli a Trapani (gli altri giorni aperto dalle 9 alle 12,30). Fino alle 17,30, il museo archeologico «Lilibeo» e l’area archeologica di Capo Boeo. Aperti il parco archeologico di Selinunte e le Cave di Cusa (dalle 9 alle 16), e l’area archeologica di Segesta (fino alle 17).

TRAPANI. Si terrà Giovedì 22 Dicembre ore 21.00 presso Chiesa “Anime Sante del Purgatorio” sede dei Sacri Gruppi dei Misteri – Trapani- ;
il concerto che la realtà musicale dedica alla propria Città di Trapani, in occasione delle prossime festività natalizie. Dice il Presidente, Emanuele Barbara: "Anche quest’anno, grazie all’intenso impegno dei ragazzi della realtà musicale, proviamo a dimostrare la nostra vicinanza a questa Città spesso troppo “trascurata”. Ringrazio la C.S. Pallacanestro Trapani che ha collaborato al sostegno di questo progetto". INGRESSO CON OFFERTA LIBERA Il Ricavato sarà devoluto per i lavori di manutenzione della Chiesa del Purgatorio.

ALCAMO. IL CONCERTO DI NATALE AVRA’ LUOGO VENERDI 23 DICEMBRE, ORE 20.30 PRESSO IL TEATRO CIELO D’ALCAMO. Organizzato dal Fai di Alcamo con il patrocinio del Comune.

ERICE. La Chiesa di San Pietro a Erice, accoglie fino al prossimo 8 gennaio 2017 una splendida mostra di oggetti della produzione dei ceramisti ericini. La Mostra si inserisce a pieno titolo nell’ambito del Cartellone di EriceNatale 2016/17 organizzato da Comune di Erice e Fondazione Erice Arte. La mostra è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Erice Giacomo Tranchida, dei maestri ceramisti e benedetta da Padre Piero Messana. Presenti alla cerimonia d’apertura anche tanti turisti e curiosi che poi si sono soffermati per osservare meglio gli oggetti esposti. Le teche in vetro disposte l’una dietro l’altra in una delle stanze attigue alla Chiesa, accolgono il lavoro di quattro maestri dell’arte della Ceramica del Borgo medievale. Si tratta di una panoramica su quanto può offrire ad estimatori, visitatori e turisti la città e i suoi artigiani. Leda Amico, Paola Luisa Amico, Annalisa Catalano e Salvatore Messina, attraverso l’esposizione di lavori realizzati con diverse tecniche e stili e in varie forme, nel solco della tradizione e con uno sguardo sempre attento alla reinterpretazione e alla innovazione - raccontano e si raccontano -al visitatore. Lo stile delle ceramiche locali è riproposto secondo la tradizione o viene reinterpretato secondo una personale ricerca creativa e sperimentazione di forme e colori, ma in ogni caso le opere dei ceramisti ericini sono uniche ed irripetibili, e tutte portano in sé la sapienza della tradizione e l’ispirazione di chi le ha create. 

MARSALA. Accolta dall'Amministrazione comunale la richiesta di anticipare a venerdì 23 e venerdì 30 dicembre il "Mercato del Contadino" che, normalmente, si tiene la domenica. Sono state le Associazioni provinciali di categoria - Coldiretti, Confagricoltura e Feder.agri - a rappresentare al sindaco Alberto Di Girolamo la volontà degli operatori di tenere comunque il mercato sia questa settimana che la successiva, tenuto conto che le prossime domeniche coincidono con Natale e Capodanno. Luogo di svolgimento del "Mercato del Contadino" è l'area a parcheggio sul lungomare (ex salato), adiacente al Monumento ai Mille. Invariato l'orario: dalle 8 alle 14.

PELLEGRINO. Anche quest'anno è stato realizzato il calendario della solidarietà. L'iniziativa vede la collaborazione del Centro Studi Salvo d'Acquisto, delle Storiche Cantine Pellegrino di Marsala e del periodico il Vomere. Un appuntamento dove ambiente, ecologia e territorio incontrano la solidarietà. L'evento di presentazione del calendario 2017 si svolgerà il 22 dicembre 2016 presso le Cantine Pellegrino.

37° STORMO. n occasione della riapertura della ludoteca del Reparto di Pediatria dell’ospedale di Marsala gestita dall’associazione di clown terapia “Lisola”, il Colonnello Salvatore FERRARA, Comandante del 37° Stormo, ha consegnato alla responsabile della ONLUS dei buoni per l’acquisto di libri e giocattoli per un valore di 500€.
La promessa di voler contribuire nel portare un sorriso ai piccoli degenti della Pediatria e un po’ di sollievo ai loro genitori era stata fatta, dallo stesso Comandante, proprio in occasione della serata di beneficenza “AM for AMatrice” tenutasi presso l’aeroporto militare di Trapani Birgi lo scorso 25 novembre. “…sapere che anche grazie all’Aeronautica Militare, riuscirete a portare dei momenti di gioia e spensieratezza ai bambini e ai loro genitori, è il più bel regalo di Natale che potessimo farci!” ha detto il Colonnello FERRARA, che ha poi concluso il proprio intervento sottolineando quanto la presenza della rappresentanza dello Stormo all’inaugurazione rappresenti un’ulteriore opportunità per testimoniare la vicinanza della comunità militare verso la cittadinanza.

TRAPANI. Per questo Natale 2016 Il Comitato delle Donne per Caritas Diocesana di Trapani ha pensato di creare e realizzare un piccolo Villaggio solidale del Natale, un villaggio che si basa sulla condivisione e la cooperazione tra diverse realtà associative e che ponga l’ attenzione sui più piccoli, proprio a coloro che, iniziano ora, a gettare le basi del proprio futuro e che devono imparare i principi di uguaglianza, un villaggio che porti il sorriso natalizio ai piccoli che oggi ne hanno bisogno più che mai. Il Comitato delle Donne grazie alla collaborazione con Ente Luglio Musicale e Caritas Diocesana di Trapani ed i loro bambini e volontari porteranno un po’ di atmosfera natalizia fuori dalle mura dei CAG, arriveranno con le loro magiche renne alla Villa Margherita, per riempire di gioia e allegria e contagiare con la loro spensieratezza chiunque abbia voglia di partecipare.
Un grande villaggio solidale che sarà realizzato dai piccoli dei cag e i Volontari che colorerà la Villa Margherita. Dentro il villaggio fantaStico della Villa, organizzato per la città dall'Ente Luglio Musicale, laboratori e musica, ed una magica festa con babbo natale e gli elfi il 30 Dicembre.... Bimbi e volontari, insieme ai loro piccoli aiutanti, sono già al lavoro per creare dei souvenir per i visitatori.  Sarà uno spazio aperto a tutti, ma soprattutto ai bambini!!! Un Natale che il Comune di Trapani, Caritas Diocesana di Trapani e Comitato delle Donne vogliono donare non solo ai meno fortunati ma anche ai bimbi della città. A tutti loro verranno dedicati i momenti di animazione e di intrattenimento, nonché laboratori e attività artistiche organizzate gratuitamente dai vari volontari del servizio civile, del Comitato delle Donne e delle scuole che collaborano con Caritas Diocesana di Trapani.

Non mancheranno le sorprese per i bambini e per tutti coloro che il 22-23-28-29-30 dicembre dalle 14.00 vorranno festeggiare la magia del Natale. Un Grazie anche quest'anno va alla famiglia Martinez che come ogni anno sostiene questa speciale iniziativa natalizia che permette di allietare il natale alla città e ai suoi piccoli...



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...