Quantcast
×
 
 
19/12/2016 06:35:00

Marsala. Di Girolamo/1: "Stiamo realizzando il programma. Maggioranza l'ha capito adesso"

Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, la sua amministrazione quest'anno non ha temporeggiato per gli addobbi natalizi. Sono stati installati prima dell'Immacolata. E' stato un caso?

E' una cosa normale. Ho deciso di farli il 3 dicembre perchè sono un uomo che decide. Avevo deciso di aprire palazzo Grignani il 7 maggio, ed è stato aperto, ho deciso di aprire il monumento ai mille l'11 giugno. Gli addobbi devono iniziare non il 20 dicembre.

Quanto sono costati gli addobbi?

Intorno ai 25 mila euro.

I commercianti però si sono lamentati per via Roma chiusa al traffico.

Dobbiamo capire che camminare a piedi fa bene e se una strada è chiusa al traffico delle auto può darsi che qualcuno guardando le vetrine qualcosa la compra. In più è partita la navetta che dallo stadio porta in centro. E' un servizio che durerà per tutto l'anno.

Vuole chiudere per sempre via Roma?

Stiamo partendo per avere meno auto in centro, do un servizio.

E il parcheggio dell'ex scalo merci?

Stiamo firmando un contratto con le ferrovie, lo prendiamo in affitto.

Non lo danno gratis?

No. Costerà 15 mila euro l'anno. La gente può lasciare l'auto là e andare in centro a piedi. Bisogna ragionare su che città vogliamo. Una inquinata e piena di macchine o a misura d'uomo? 

A proposito di traffico, c'è un nuovo capo dei vigili urbani a Marsala, si chiama Michela Cupini. Come si è arrivati a questa nomina?

Abbiamo fatto un bando, si sono presentati in tanti, c'era una commissione che ha esaminato i curriculum. Poi ho incontrato la dottoressa Cupini, per confrontarmi, perchè non basta il curriculum, uno può essere laureato con 110 e poi non avere capacità di colloquiare con le persone. Mi è sembrata molto preparata, ha fatto anche corsi di formazione ad altri vigili. Credo che sia giusto che i dirigenti ruotino dopo qualche anno. Ringrazio Vincenzo Menfi per il lavoro fatto.

Passando da Palazzo VII Aprile abbiamo notato un mucchio di faldoni dell'archivio dello stato civile accatastati. Dopo la chiusura dell'archivio storico di piazza Carmine, dove sarà il nuovo archivio, dove verranno custoditi in sicurezza documenti così importanti?

Adesso vedremo, possono anche restare lì. Abbiamo deciso così per non pagare più l'affitto in piazza Carmine.

Sindaco, lei parla di cose fatte, dell'amministrazione in sé e meno delle dinamiche politiche. La sua maggioranza però non è messa benissimo in consiglio comunale.

E' una maggioranza che discute e si confronta, c'è una dialettica interna.

Tanto lei fa quello che le passa per la testa...

No, io faccio quello che è stato scritto nel programma. E la maggior parte delle cose le abbiamo realizzate. La maggioranza sta capendo adesso che ha partecipato a scrivere quel programma. Magari ogni tanto qualcuno lo dimentica.

Non è lei che non ascolta ma loro che sbagliano...

Non sto dicendo questo. C'è il programma a cui molti hanno partecipato. Non basta discutere ogni giorno, ad un certo punto le cose bisogna farle.

Nell'ultimo consiglio comunale è stato trattato l'aumento degli oneri di urbanizzazione su proposta dell'amministrazione. In commissione però è stato bocciato, e Angelo Di Girolamo, del Pd, è stato molto critico dicendo che non voleva aumentare le tasse. Allora è vero che non vi parlate?

No, perchè questo era un atto dovuto, arrivato in base ai dati istat. Io non posso decidere in difformità da quanto prevede la legge.

In questo anno buon per lei che c'era l'Udc in consiglio comunale. Che ufficialmente sono in opposizione, ma votano da maggioranza. Sono parte della vostra coalizione, confluiranno nel suo schieramento? Avranno un rappresentante in giunta?

Si parla sempre del nuovo assessore, ma a cosa serve? La macchina cammina lo stesso...

1- CONTINUA