Quantcast
×
 
 
14/12/2016 22:49:00

Trapani, il programma degli spettacoli e degli eventi curati dal Luglio Musicale

 A Trapani sarà il Luglio Musicale ad organizzare gli spettacoli natalizi in città.  Il Luglio ha previsto una serie di spettacoli e di iniziative con il Comune che riconosce un contributo forfettario ed omnicomprensivo di 13 mila euro. 

In base all’accordo con il Comune di Trapani  il Luglio deve «coordinare l'organizzazione e la gestione delle attività e delle iniziative proposte dalle scuole, dalle associazioni e dagli operatori commerciali e turistici del territorio comunale e provvedere, in raccordo con gli esercenti commerciali e le associazioni, all’allestimento di addobbi natalizi in via Fardella e, nel centro storico, in via Garibaldi, Torrearsa, corso Vittorio Emmanuele, via Barone Sieri Pepoli, piazza Cuba, via Cuba, piazzetta Notai, via degli Argentieri, via dei Crociferi, via delle Arti e via Badia Nuova, prevedendo una illuminazione sobria e omogenea oltre che eventi di natura culturale e musicale organizzati autonomamente o proposti da associazioni e operatori commerciali e turistici da sottoporre al preventivo vaglio dell'amministrazione».

Il calendario degli eventi prevede diversi appuntamenti in via Giovan Battista Fardella con le sfilate degli zampognari da piazza Vittorio a piazza Martiri d'Ungheria e ritorno, la sfilata della «Street Band» e della «Street Folk Band» oltre che un corteo degli sbandieratori domenica, l’arrivo di Babbo Natale in slitta, con la «Babbo Natale’s Nand» in sfilata il 21 dicembre, il 2 gennaio quella della banda «Pietro Mascagni» e l’8 gennaio la sfilata conclusiva con il Coro «Trapani Mia».

Alla Villa Margherita verrà allestito il «giardino fantastico dei bambini» con mini luna park, chiosco degustazioni natalizie, laboratori e attività ludiche per bambini e le domeniche con i pony, con istruttori vestiti da Babbo Natale, fino al 30 dicembre. Oltre ad attività d'intrattenimento varie come il Villaggio Solidale Natalizio, a cura di Caritas Diocesana e del Comitato delle Donne e dello stesso Luglio (il 22, 23, 28, 29 e 30 dicembre). Appuntamenti sono in programma anche al Chiostro di San Domenico con il Natale con l'Istituto comprensivo «Pertini», a partire da lunedì con «Passi d'Amore», mentre il 20, 21 e 22 dicembre sarà la volta di «Segui la stella», presepe vivente sui diritti dell'infanzia. All’ex piazza Mercato del Pesce venerdì si terrà «Natale a' Chiazza» con l’accensione dell'albero di Natale e animazione musicale a cura del gruppo musicale «Opera '80» (dalle 22 in poi) e con altri appuntamenti fino al 23 dicembre. Anche per le strade del centro si terranno diverse sfilate. Alla Casina delle Palme sabato e domenica verrà realizzato un presepe vivente con la partecipazione dei richiedenti asilo, progetto Sprar, dei ragazzi dei centri di aggregazione giovanile territoriali e dei volontari della cooperativa Badia Grande, mentre sabato alla chiesa di San Nicola si terrà, alle 21, il concerto di Natale con l'orchestra sinfonica del Luglio Musicale Trapanese e, infine, a Marausa domenica si terrà la sfilata, per le vie della frazione, con partenza da via Pastore, di Babbo Natale in slitta.



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...