Quantcast
×
 
 
10/12/2016 09:15:00

Si inaugura oggi a Trapani l' "Osteria sociale" di Saman

 Si inaugura oggi a Trapani alle 18.30 l’Osteria sociale, un pronto soccorso sociale per il ristoro e l’accoglienza gestito da Saman Servizi, aggiudicataria per cinque anni del bando pubblicato dal Comune di Trapani, e che sorge in un locale confiscato alla mafia, in corso Piersanti Mattarella, al civico 31.

Saranno, al massimo, 63 i pasti al giorno che verranno assicurati quotidianamente in tre turni, dalle 12 alle 14. Il servizio sarà erogato attraverso l'assegnazione di buoni pasto rilasciati dai Servizi Sociali del Comune. Potranno beneficiare del pranzo all’Osteria sociale gli anziani residenti che abbiano superato l'età utile per il conseguimento della pensione sociale ed il cui reddito familiare è inferiore al livello minimo di sussistenza; i cittadini senza fissa dimora iscritti all'anagrafe del Comune; i residenti in condizione di disagio economico, il cui reddito familiare è inferiore a 3 mila euro, il limite per avere accesso al programma di contrasto alla povertà Sostegno Inclusione Attiva; gli immigrati residenti in possesso di regolare permesso o carta di soggiorno e che non usufruiscano di benefici o interventi assistenziali.

Nella prima fase i pasti verranno assicurati solo a mezzogiorno, mentre, poi, l’Osteria sociale si trasformerà in un vero e proprio ristorante per la sera. In modo che i ricavi consentano la continuità del servizio anche dopo i primi tre anni, quelli nei quali il Comune garantirà un rimborso spese a Saman, in base al numero di pasti erogati.

Sono diverse le iniziative che verranno avviate contemporaneamente all’avvio del servizio. A cominciare dalla partnership con l’Istituto Alberghiero che utilizzerà i propri studenti nei locali dell’Osteria sociale per l’alternanza scuola lavoro. Ed ancora, il supporto della Pallacanestro Trapani, con cui Saman rafforzerà la propria collaborazione già avviata grazie all’”Olio di Casa Nostra”. Per l’inaugurazione sarà presente il general manager e lunedì, primo giorno di attività, a servire i pasti saranno i giocatori della Pallacanestro Trapani. Altra partnership è quella con il Kiwanis di Erice che ha donato gli addobbi natalizi, e da sottolienare la collaborazione, soprattutto nella prima fase, ed a titolo gratuito, dello chef Francesco Pinello.

"E’ una sfida che ci appassiona e ci entusiasma - dichiara Achille Saletti Presidente della Coop. Saman Servizi -, sicuramente un servizio innovativo, tenuto conto delle sue molteplici sfaccettature. Da un bene sottratto alla criminalità organizzata e gestito da una realtà come la nostra che da sempre si occupa degli emarginati parte un servizio di aiuto a soggetti indigenti con il supporto del mondo della scuola e dello sport. Un mix perfettto che non potrà che dare ottimi frutti”.
Per il Presidente di Saman Sicilia Gianni di Malta "questo servizio unico nel suo genere è particolarmente importante in una città come Trapani dove troppe famiglie vivono
situazioni di disagio a causa della grave crisi economica e rappresenta un nuovo tassello della storia di Saman che oltre alla cura delle dipendenze ormai da tempo si occupa di impresa sociale."



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...