Quantcast
×
 
 
07/12/2016 02:35:00

Petrosino, giovedì 8 dicembre l'accensione dell'albero all'insegna del "Fair Play"

 Petrosino si prepara ad accogliere le festività natalizie con la tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale. Un evento che ogni anno richiama tutta la comunità in piazza Maria SS delle Grazie per un momento di festa e di condivisione in cui si respira l’atmosfera natalizia. Quest'anno saranno le associazioni sportive di Petrosino ad accendere le luci di Natale, per simboleggiare la correttezza e il gioco di squadra, in una parola il FAIR PLAY, una serata all’insegna della musica tipica del natale, delle sacre rappresentazione con il presepe itinerante e dell’animazione per bambini. “Quest’anno abbiamo voluto dedicare i festeggiamenti per il Natale – ha detto Federica Cappello, assessore al turismo - al tema dei valori che scaturiscono dallo sport, legato non solo all’attività ginnica, ma all’importanza della sua valenza educativa in genere; sport come palestra di vita che forma il carattere dei ragazzi e delle ragazze che lo praticano perché si basa sui principi del rispetto delle regole e del rispetto del prossimo. Lo sport unisce, non guarda mai alle differenze sociali, etniche, religiose, economiche, infatti, educare allo sport significa per noi sostenere nuove generazioni più consapevoli e responsabili del senso civico”.

“Fair Play- insieme si vince” è, infatti, il tema che quest’anno l’Amministrazione Comunale, in sinergia con le scuole e con le associazioni del territorio, ha voluto dare al periodo più bello dell’anno, che verrà inaugurato giorno 8 dicembre, alle ore 16.00, con i “Cori di Natale”, grazie alle splendide voci di giovani talenti che ci terranno compagnia fino alle ore 18.00; alle 17.00 comincerà l’animazione per i bambini, mentre alle ore 19.00, al termine della santa messa, si procederà con l’accensione dell’Albero di Natale. In programma, fino alle ore 20.00, ancora animazione e musica all’insegna del divertimento per tutti. 


Giornata Internazionale Disabilità a scuola

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Amministrazione Comunale di Petrosino ha organizzato un incontro con gli alunni delle terze classi della scuola Nosengo, presieduta dal dirigente scolastico Giuseppe Inglese, per condividere un’esperienza sensoriale volta ad allontanare ogni tipo di pregiudizio e stereotipo sulla disabilità. In particolare, gli alunni coinvolti nel progetto hanno fatto uno “spuntino al buio” per riscoprire il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino di riconoscere i profumi.
A luci spente, tutti gli alunni, tenendosi per mano, sono entrati in un’aula accompagnati dal personale non vedente, all’interno della quale hanno potuto gustare una merenda seduti ad un tavolo apparecchiato, ma senza vedere quello che c’era, quindi hanno dovuto utilizzare tutti i sensi, tranne quello della vista.
“E’ stata una bella esperienza – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino – utile a promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità per sostenere la piena inclusione sociale delle persone disabili. Il progetto “Uniti nella diversità” ha avuto una grande valenza educativa, al fine di incentivare i ragazzi di oggi a guardare oltre le apparenze e a cogliere nel profondo la ricchezza multisensoriale che c’è in ognuno di noi”.



Dai Comuni | 2024-11-23 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Partanna inagurati due nuovi parchi giochi

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11, sono stati inaugurati a Partanna due parchi giochi donati dalla societàGR Value alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Erano presenti il...