Serse Cosmi non è più l'allenatore del Trapani. Nel mattino di oggi, le maggiori testate regionali andate in stampa hanno aperto il capitolo Trapani con questa indiscrezione che si è poi rivelata fondata, ma che solo nel tardo pomeriggio è stata resa ufficiale da un comunicato societario. Il mister umbro paga con l'esonero l'ultimo posto in classifica dei granata. Fatale per il bravo tecnico perugino la sconfitta esterna a Pisa di sabato scorso. Sofferta e dolorosa la decisione assunta dal presidente Vittorio Morace, avvenuta dopo intensi giorni di riflessione. Cosmi, arrivato in città nella primavera del 2015 per sostituire il collega Roberto Boscaglia, ha sfiorato la Serie A coi suoi ragazzi lo scorso anno, avendo chiuso al terzo posto la Bwin con 73 punti (record di piazzamento e di punti storico per la società). Nella fase dei Playoff promozione, invece, la finale persa col Pescara dagli atleti granata non ha permesso di far coronare il sogno della massima serie a una città intera. Nessuno come lui.
La Società Trapani Calcio comunica di avere sollevato mister Serse Cosmi dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La Società comunica altresì di avere affidato al momento la guida della squadra all’allenatore in seconda Valeriano Recchi.
E’ una decisione dolorosa e sofferta, assunta dal Presidente Vittorio Morace, dopo alcuni giorni di riflessione. Una decisione dolorosa per il grande affetto e la stima nei confronti di mister Cosmi da parte della Società, per avere condiviso con lui ed anche grazie a lui immense gioie sportive e per il valore del mister, che ha scelto Trapani ed il Trapani, all’inizio di questa stagione sportiva esclusivamente per un atto d’amore nei confronti di una città e di una società che gli ha voluto bene e ne ha apprezzato le qualità non solo professionali, ma anche umane. Una decisione sofferta, che in questo momento di difficoltà della squadra è apparsa però l’unica percorribile al fine di poter ridare serenità all’ambiente.
A mister Serse Cosmi va il ringraziamento di tutta la Società per quanto ha fatto e per avere fatto sognare una intera Città, che continuerà a volergli bene.
Emanuele Giacalone
twitter.com/Emanuele_G90