Quantcast
×
 
 
14/11/2016 06:20:00

Aeroporto di Birgi, Mimmo Turano:"Il Governo della Regione sta facendo la sua parte"

Mimmo Turano, deputato alcamese all'Ars, l’aeroporto di Birgi vive ore difficili per la situazione di stallo tra Airgest e Ryanair e ancora oggi non si sa come andrà a finire. Nei gorni scorsi c’è stata una riunione tra i sindaci della provincia, tra l’altro divisi tra di loro, che hanno esordito dicendo: "Noi siamo qua ma dalla Regione non c’è e non si fa vivo nessuno".

Non hanno invitato nessuno, ha fatto bene Fazio ad andare perchè l’ha saputo. Per quanto mi riguarda posso assicurare che il Governo della Regione con l’assessore Giovanni Pistorio assessore alle Infrastrutture e Mobilità, l'assessore all'Economia Alessandro Baccei e l'assessore Gucciardi, che anche se alla Salute è l’unico rappresentante che abbiamo in Provincia di Trapani, farà la sua parte. Abbiamo mantenuto la parola nel dare sostegno al trasporto aeroportuale, vero motore di sviluppo della Sicilia. La deputazione, e sono certo di interpretare il pensiero di tutti i colleghi, sarà convintamente presente e con le variazioni di bilancio istituiremo un meccanismo che darà sicurezza all’aeroporto di Trapani. Stiamo contribuendo a costruire un assetto normativo nuovo per consolidare e stabilizzare gli aeroporti minori. Posso anche anticipare che in questi giorni c’è stata qualche riunione che ha portato alla individuazione di un percorso da intraprendere per trovare la soluzione per Birgi.

Turano, cos’è successo all'Ars, si è sciolto il  gruppo dell'Udc, si è trasformato in qualcos’altro?

Abbiamo semplicemente cambiato nome al gruppo parlamentare. La nostra linea è di tutta evidenza. Abbiamo cambiato il nome del gruppo cambiandolo in “Centristi per la Sicilia” perché in questo momento dobbiamo assumere una posizione netta sul quesito referendario e il nostro è un Sì senza se e senza ma ed è un percorso che siccome non è condiviso con altri abbiamo preso questa scelta. Penso che questa riforma sia importante, una scelta coraggiosa e sia seria, lancia l’Italia al passo con le altre nazioni europee. Una riforma che che è perfettibile e migliorabile ma che va fatta.


Turano, il suo gruppo come si pone nei confronti del Governo Crocetta?

Non ho nulla da dire sul Governo Crocetta, sul quale come sapete non ho mai lesinato le mie critiche. Devo dire che da quando c’è un governo politico le cose hanno assunto una dimensione diversa.