A maggio 2017 ricorrerà il 100/o Giro d'Italia di ciclismo e il comitato organizzatore ha pensato, in occasione del centenario, di farsi in grande. Il Giro, organizzato da Rcs sport-La Gazzetta dello Sport, verrà illustrato e presentato in "pompa magna" il 25 ottobre a Milano nel corso di una conferenza stampa. Ma in attesa di questa data, filtrano da adesso le prime anticipazioni sulle prime tappe e i luoghi interessati in cui si pedalerà.
Ufficialmente, la tradizionale corsa rosa partirà venerdì 5 maggio 2017 dalla Sardegna. Qui avranno luogo le prime tre tappe. Dopodichè, l'8 maggio la famosa competizione si sposterà in Sicilia, quando il giorno dopo, il 9, è prevista la prima delle due "fatiche", sulla strada che va da Cefalù (a una sessantina di chilometri da Palermo) fino ad arrivare alle pendici dell'Etna, precisamente al rifugio Sapienza. Mercoledì 10 sarà la volta della Pedara (Catania) - Messina, una tappa in onore del corridore messinese Vincenzo Nibali. Curiosità: Il Giro mancava dalla Sicilia da ben sei anni, l'ultima volta è accaduto nel 2011 dove fece tappa sull'Etna.
L’annuncio, sulle due tappe siciliane che toccheranno il prossimo Giro d'Italia, è stato dato dall’assessore al Turismo della Regione Sicilia, Antony Barbagallo.
Emanuele Giacalone
twitter.com/Emanuele_G90