Quantcast
×
 
 
12/10/2016 06:30:00

Nino Oddo: "Inutili i progetti di Tranchida a Erice. Il dopo Cerniglia? Anche no Psi"

Nino Oddo, deputato regionale del Psi e responsabile del partito per tutto il mezzogiorno d’Italia. Cosa ci dice del progetto del Campus Universitario del polo didattico di Trapani che è stato bocciato in consiglio comunale?

Vi invito ad andare nella zona dell’Università di Trapani per vedere quanti studenti fuori sede di Marsala, di Mazara, perché questi sono gli studenti fuori sede a Trapani, stanno cercando disperatamente un alloggio, nessuno. Non c’è nessuna richiesta di studenti fuori sede a Trapani che cercano un alloggio perchè in mezz’ora arriva a casa. Non capisco quale esigenza ci sia di fare due palazzi di cinque piani di fronte alla spiaggia di San Giuliano, nessuna. Questa è una cosa assolutamente ingiustificabile, ed è un problema di onestà intellettuale non realizzare opere pubbliche inutili. Realizzare questa opera quando non c’è nessuna richiesta è inutile. Tra l’altro il Comune di Erice è l’unico Comune del mondo che avendo un polo universitario sul proprio territorio è uscito dal consorzio universitario. Ora improvvisamente è arrivata questa passione. Il Campus poi fa il paio con la pista ciclabile, dove i ciclisti si guardano bene dal percorrerla. Non c’è neanche a pagarlo a peso d’oro un ciclista che la attraversa, perché è brutta e pericolosa. Campus e pista ciclabile sono due argomenti per cui noi ci siamo schierati all’opposizione perché sono inutili, non perché lo dico io.


Oddo, il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, parlando del Campus, ha detto, riferendosi anche a lei, se è lecito o meno fare politica dando consulenze per avere in cambio consiglieri comunali.


Le segreterie dei deputati componenti il consiglio di presidenza dell’ARS sono sempre esistiti. Quali sono le novità. Abbiamo ridotto gli importi rispetto a quando c’era l’onorevole Camillo Oddo, abbiamo imposto la trasparenza, perché ora si può andare sul sito e verificare l’elenco e abbiamo regolamentato la materia imponendo il fatto che non potessero essere congiunti (mogli – figli), come avveniva prima. Alla luce di questi cambiamenti credo di meritare un premio. Prima non se ne parlava perché non era possibile acquisire queste informazioni, perché erano secretate.


E' un'ottima cosa che oggi ci sia la trasparenza, no?


La cosa migliore che noi abbiamo fatto in cinque anni è stata la modifica di questa materia. Se mi devo automettere una medaglia al petto, lo faccio per questo. Prima erano collaboratori politici che venivano nominati con incarico fiduciario ed erano anche mogli e figli e l’importo era maggiore, ora è diverso.

 

A Marsala con chi si sostituisce l’assessore Cerniglia?

 

Il Partito Socialista è l’unico partito di cui si parla ed è vivo. L’unico partito a Marsala che fa congressi, che dibatte, gli altri danno elettrocardiogramma piatto, non ho notizie e volevo sapere quando sono in programma i congressi a Marsala dell’Udc o di Forza Italia.

 

Oddo, lei farà da collante tra i quattro consiglieri del suo partito e la segreteria comunale?


La questione è semplice. Noi riteniamo che questo primo anno di amministrazione Di Girolamo sia stato al di sotto delle aspettative che il risultato elettorale aveva suscitato. Riteniamo, per le nuove dimensioni raggiunte dal Psi, che la nostra partecipazione all’attività di Giunta debba essere molto qualificata e molto visibile. Queste condizioni mi pare che non ci siano al momento e se non ci sono non ci strappiamo le vesti. Ad Erice non esprimo un assessore dal 1992 ma siamo comunque il primo partito. Se non ci sono le condizioni, credo che noi possiamo dare un appoggio esterno.

 

Adesso chi andrà a dettare la linea politica? Sono deputati a farlo i quattro consiglieri, ma non sempre è così. 

 

Quando c’è un partito delle dimensioni che ha assunto il partito socialista è normale che ci sia un confronto. C’è stato il congresso ma alla fine le mie conclusioni e la composizione degli organismi sono stare unitarie. Ripeto, se ci saranno le condizioni per una partecipazione diretta all’attività della Giunta ci parteciperemo. Se non ci saranno le condizioni per dare un contributo autorevole, rimarremmo in maggioranza e daremo un appoggio esterno in questa fase, non cadrà il mondo. Noi riteniamo di avere uomini e donne adeguati sia nel partito che nel gruppo consiliare e ritengo che a Marsala una Giunta politicamente più forte sarebbe utile, sia al sindaco Di Girolamo sia alla città, come sarebbe utile una maggiore collegialità nei processi decisionali.