Quantcast
×
 
 
17/09/2016 06:20:00

Ha preso il via il Cous Cous Fest, oggi è il giorno di Alvaro Soler

 San Vito lo Capo  ha dato il via alla diciannovesima edizione della festa dedicata al cous cous e alle sue implicazioni antropologiche e culturali: il via alle degustazioni ieri e  fino a domenica 25. "'E' ancora una volta una grande festa di tutti - dice il sindaco Rizzo - la presenza di cantanti noti in tutto il mondo dovrà essere il valore aggiunto di questa edizione".

Per dare a tutti quanti la possibilità di assistere all'atteso concerto del cantautore spagnolo Alvaro Soler, in programma questa  sera - sabato 17 - in piazza Santuario a San Vito lo Capo nell'ambito del Cous Cous Fest, l'Amministrazione comunale ha preparato un maxi schermo con una adeguata amplificazione nei pressi della spiaggia, all'altezza della Villetta Faro. "Aspettiamo migliaia e migliaia di persone - dice il sindaco Matteo Rizzo - e difficilmente la piazza Santuario potrà ospitarle tutte, per questo abbiamo preparato il grande schermo che assicurerà la piena fruizione del concerto".

Per ascoltare Alvaro Soler si muoveranno giovani da tutta Italia: "Che sia occasione di divertimento, gioia di vivere, di incontro e confronto, la possibilità di ascoltare l'idolo dei giovani anche in riva al mare certamente contribuirà ad alleggerire la calca inevitabile in piazza" confida Matteo Rizzo.

Hanno aperto i battenti l’expo village e le Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione di cous cous che propongono oltre 30 ricette diverse, dai sapori della tradizione a quelli internazionali, dalle specialità del territorio come busiate e frascatole ai sapori più esotici e bizzarri. Il ticket per le degustazioni, del costo di 10 euro, si può acquistare alle biglietterie e dà diritto ad un piatto di cous cous, un dolce, un bicchiere di vino oppure una bibita.

Oggi e domani si comincia con il Campionato italiano di cous cous Bia che vedrà in campo sei chef italiani: Laura Faienza da Milano, Federico Floris a Alberto Sanna dalla Sardegna, Salvatore Lipari e Roberto Marino da Palermo e Simone Nerini da Ferrara. Gli chef si confronteranno cucinando ricette a base di cous cous: il vincitore si aggiudicherà la partecipazione alla squadra italiana in gara al campionato del mondo, capitanata dallo chef sanvitese Giorgio Graziano, del ristorante il Ficodindia.
Saranno dieci invece i paesi in gara per il Campionato del mondo di cous cous: Angola, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Perù, Stati Uniti e Tunisia - con il pubblico che potrà assaggiare e votare le ricette partecipando alla giuria popolare. Angola e Perù sono alla loro prima partecipazione a San Vito. Al Cous Cous Fest ci saranno anche i migliori chef italiani che presenteranno le loro ricette. Tra i protagonisti gli stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli, Giorgione, Sonia Peronaci, Luigi Pomata e Filippo La Mantia. A condurre gli appuntamenti Federico Quaranta di Decanter, lo chef Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.
Chef, giornalisti, esperti ed ospiti internazionali saranno i protagonisti di Café le cous cous, i talk show del Cous Cous Fest in programma mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 settembre alle 21:30. Mercoledì sul palco arriva Gino Strada, il fondatore di Emergency, intervistato da Gianluigi Nuzzi, famoso per avere firmato il libro inchiesta Vaticano Spa, best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue. Ogni sera i concerti dei maggiori protagonisti della musica contemporanea che si esibiranno live in piazza gratuitamente.

Sul palco di San Vito Lo Capo saliranno Annalisa (lunedì 19), Luca Carboni (martedì 20), Edoardo Bennato (mercoledì 21) e Giusy Ferreri (giovedì 22). Si ride con la comicità dei Soldi Spicci (domenica 18) e di Roberto Lipari e Radio Lcs (domenica 25). Musica anche con il cantautore Paolo Simoni e con il gruppo Africamandingue de Guinee. Per i più giovani anche i dj set di sabato 24 con BEATecletico feat. DJ Renato/g.lo e domenica 25 settembre con i dj Luca De Paoli e Giorgio Gulì.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Spettacoli | 2024-07-16 18:34:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Castellammare la rassegna musicale "Jazz nel Golfo" 

Il borgo di Castellammare del Golfo ospita fino a settembre la rassegna musicale "Jazz nel Golfo", un evento imperdibile per gli amanti del jazz. Con il patrocinio del Comune e sotto la direzione artistica di Mauro Carpi, questa serie di...