Quantcast
×
 
 
04/09/2016 06:40:00

Cultura, musica, feste. Gli eventi di oggi in giro per la provincia di Trapani

Gli eventi in giro per la provincia di Trapani continuano anche in queste prime serate di settembre. Ecco cose c'è in programma oggi:

MARSALA
Doppio appuntamento questa sera per il programma dell'Estate Marsalese promossa dall'Amministrazione comunale. Alle ore 18, con punto di incontro alle Saline Genna (c.da Spagnola), a cura dell'Associazione culturale "Istantanee" sarà realizzata l'iniziativa sociale "Al Di Là. Tra fatica e speranze". Sarà il un viaggio al contrario, in cui ad accogliere sulla terraferma - in uno dei luoghi simbolo di Marsala, qual è lo Stagnone - saranno i migranti. Un piccolo convoglio di barche si dirigerà lungo il canalone verso un approdo simbolico. Rifugiati e richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza (Sprar Marsala Rakalia - Consorzio Solidalia) racconteranno il viaggio con le loro parole: un'occasione per incontrare, conoscere e per superare la soglia della paura. Ad introdurre i racconti sarà Paola Caridi (giornalista e scrittrice, esperta della regione araba), assieme a Kossi Djika (ingegnere e attivista politico in Togo, oggi interprete nei centri del nostro territorio). Interverranno l'assessore Clara Ruggieri e Annalisa Amato, giudice del tribunale di Marsala e segretario della locale A.N.M. Marsala.
Al Complesso San Pietro, alle ore 21, il musical proposto dalla Compagnia Teatrale Sipario dal titolo "Una Madre di nome Teresa". Lo spettacolo racconta – in musica e in prosa - la vita di madre Teresa di Calcutta che, proprio domenica prossima, diventerà Santa. "Il musical – afferma Vito Scarpitta, direttore della Compagnia - intende recuperare teatralmente, offrendoli al pubblico, segmenti e sentimenti cantati, ballati e mimati della vita di una piccola donna considerata, a ragione, fra le più grandi del mondo". Subito dopo lo spettacolo, mini concerto con la stupenda voce di Antonio Licari.

SALEMI

La festa di San Biagio, coopatrono assieme a San Nicola della città di Salemi, secondo il calendario liturgico viene tenuta il tre febbraio di ogni anno. Il suo culto viene tramandato da oltre 500 anni nell'omonima chiesetta che si trova nel suggestivo quartiere Rabato, il cui nome tradisce le sue origini arabe.
Il santo viene venerato, secondo la tradizione, per via di un miracolo. Il Santo nel 1542 sorvolando i campi di frumento scongiurò un'invasione di cavallette salvando il raccolto e allontanando il pericolo di una carestia assicurando la sopravvivenza di un popolo già povero.
Ogni anno i fedeli celebrano il santo preparando emblematicamente dei pani, i cosiddetti "li cuddureddi di San Brasi", dei piccoli pani finemente lavorati da sapienti mani femminili a cui viene data loro la forma che richiama simbolicamente il mito delle cavallette .
Quest'anno, forse per la prima volta, la Chiesa Madre, retta dal giovane dinamico arciprete don Vito Saladino, in collaborazione con alcuni abitanti dell' antico quartiere, tra cui primeggiano senz' altro le sorelle Anna e Luisa Bongiorno per idee e grande attivismo. Note anche per avere lanciato l'ottimo ristorantino 'al Ciliegio', ricavato da un bene sequestrato alla mafia e che inspiegabilmente da almeno due anni ha cessato l'attività' e certamente non per colpa loro. Un locale interamente ristrutturato e in procinto di ampliamento chiuso senza che nessuno abbia dato uno straccio di motivazione. Un' occasione anche per creare posti di lavoro andata in fumo. Un esempio negativo di come certa antimafia spende i nostri soldi. Ma su questo argomento ritorneremo prossimamente.
Domenica 4 settembre appuntamento quindi per salemitani e devoti in genere con la festa d'estate in onore di San Biagio.
La festa prevede la celebrazione eucaristica alle ore 17:30. La location sara' il piazzale antistante l'antica Chiesa. Subito dopo sarà effettuato un breve tragitto. La statua del Santo sarà portata sul Largo Ficarelli, da dove si può ammirare uno dei panorami più belli della provincia di Trapani. L' occhio umano spaziando infatti sulla meravigliosa piana del Vallo di Mazara, in certe giornate, può intravedere addirittura i riflessi azzurri del mar di Sicilia. Angoli di una Salemi che dovrebbero essere rivalutati, ma che l'ignavia umana abbandona al degrado.
Da questo stupendo 'balcone' l'Arciprete impartirà la simbolica benedizione dei campi. Al Santo verrà richiesta un buon raccolto per la vendemmia già iniziata.  Alla fine della festa religiosa il momento prosaico della festa.  E quale modo migliore per concluderla? In presenza appunto delle sorelle Bongiorno non poteva mancare l'opportunità', al modico prezzo di tre euro, di gustare un buon piatto di pasta?
Il ricavato sarà interamente devoluto per il sostegno delle spese parrocchiali.

PETROSINO

Ultimo appuntamento del cartellone estivo di Petrosino. L’associazione Las Vegas organizza, alle ore 16.00, presso Sibiliana Lungomare Rinarossa, la “Giornata sociale bambini a cavallo. Un pomeriggio dedicato ai bambini che potranno passeggiare nel campo, in sella ad un cavallo o ad un pony, accompagnati da personale specializzato. Un battesimo della sella per tutti i piccoli appassionati di cavalli. Alle ore 18.00, il pomeriggio proseguirà con la 5° tappa del campionato regionale Sicilia “Gimkana Western”, a cui parteciperanno le categorie: kinder, junior, amatoriale e professional.

MAZARA

Tutto pronto per l’appuntamento di questa sera, domenica 4 settembre, con ‘In Rock We Trust’ lo spettacolo canoro organizzato da ‘the Vocal Academy’ e la Città di Mazara del Vallo. Dalle 21,00 sul palco allestito in Piazza Mokarta si esibiranno gli studenti dell’Accademia musicale fondata da Riccardo Russo e Silvia Mezzanotte, presenti allo spettacolo. Sotto l’attenta regia di Giorgia Di Giovanni e dei coach Silvia Dolores, Federica Lamberti, Angela Messina e Piero Palermo gli allievi dell’accademia si esibiranno in un entusiasmante spettacolo canoro-musicale.

 



Cultura | 2024-09-29 11:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cous Cous Fest 2024, vince il Marocco. Ecco la ricetta

 Il Marocco ha conquistato il titolo al Cous Cous Fest 2024, svoltosi a San Vito Lo Capo, vincendo la prestigiosa gara mondiale di questa 27esima edizione. Tra dieci squadre provenienti da tutto il mondo, il team marocchino ha prevalso con una...