Ecco gli eventi di oggi in provincia di Trapani.
FAVIGNANA
Con la tappa di Favignana, oggi 3 settembre, cala il sipario della XIVa edizione del Summer Meeting Festival: lo sport contro la violenza di genere”, un progetto di prevenzione primaria per i comportamenti a rischio in salute mentale nei giovani, organizzato dall’ASP di Trapani.
Stasera ci sarà una convention al Villino Florio di Favignana alla presenza dei protagonisti, del sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto dei tecnici federali dell' Inter Club Palermo, e di altre autorità.
Le varie tappe sono state supervisionate dal responsabile delle attività di prevenzione della salute mentale Antonio Sparaco e condivise dal manager dell'ASP Fabrizio De Nicola, che saranno presenti stasera.
Dopo San Vito, Custonaci-Cornino, Trapani, Pantelleria, Marettimo, la carovana organizzativa si è trasferita da una settimana a Favignana. In questi giorni un centinaio tra giovani atleti e familiari hanno partecipato alle varie fasi del progetto, con momenti di sport, briefing, lezioni e altri momenti socializzanti dove sono stati affrontati i vari problemi legati alla violenza.
MARSALA
Ancora un appuntamento con la moda a Marsala. Questa sera in Piazza della Repubblica, alle ore 21,30 per il terzo anno consecutivo ritorna a Marsala la manifestazione “Moda In Passerella”. Protagonista la collezione 2017 realizzata dalla stilista marsalese Vitanna Baiardi (BV Fashion) che, nell'ultimo anno, è stata presente con successo in diversi appuntamenti di alta moda nel sud Italia. Complessivamente saranno presentati una cinquantina di abiti: dai vestiti per bambini a quelli per teenager, dagli abiti da cerimonia all'elegante. Il finale sarà invece completamente dedicato agli abiti da sposa, con una sorpresa finale. Oltre alla moda, sabato sera anche tanto spettacolo. Sul palco di Piazza Loggia si alterneranno il tenore leggero Salvatore Parrinello, reduce da una tournée in Polonia; Ilenia Abate, splendida voce marsalese; la show girl e cantante Costanza Fasulo, artista a livello europeo e protagonista dello spettacolo del maestro Umberto Scipione, autore delle musiche di tanti film fra cui “Benvenuti al Sud". Due le super star della serata: l'attore Michele Li Volsi, già protagonista nel film “La Piovra” e nella serie “Onore e rispetto”; il tenore Paolo Levantino, artista di fama mondiale con esibizioni nei più importanti teatri d'opera.
La spettacolo - presentato da Stefania e Nino Guercio, con le performance cabarettistiche di Maurizio Favilla e Alba Isaia - sarà preceduto (ore 20,30) da una esibizione di arti marziali a cura della scuola del maestro Franco Coppola.
CASTELLAMMARE
“Il giardino dell’Arte Baleno”: due giornate interamente dedicate ai bambini ed alle famiglie, prenderà il via questa sera sabato 3 e proseguirà anche domani 4 settembre, con laboratori didattici, artistici, animazione. La due giorni patrocinata dal Comune si terrà a villa Olivia a partire dalle ore 16, a cura dell’associazione Laurus Cultura- Ambiente in collaborazione con i volontari e professionisti delle associazioni “Cittattivarsi”, “S.o.s. Autismo”, “Ricreando” e Frappè animazione. Previsti laboratori di pittura, disegno, decorazione ceramica, manipolazione argilla, denominati “Creativilab”, quindi “Riciclarte” e “Fossilia -alla ricerca del fossile perduto”. In programma anche “giochi del passato”, animazione e “truccabimbi”. Nel corso delle due giornate saranno raccolti fondi per i terremotati di Amatrice e delle altre città colpite dal sisma. L’associazione Laurus pubblicherà, attraverso i propri canali web, l'importo delle donazioni raccolte ed il relativo bonifico che sarà inviato ai connazionali terremotati. Solidarietà per chi è stato colpito dal sisma anche da parte del presidente del centro diurno anziani Giuseppe Senia, che ha già consegnato alla tesoreria del Comune 300 euro perché vengano inviati ai terremotati del Centro Italia. La piccola cifra, in segno di solidarietà, è stata raccolta nel corso dei recenti concerti della cantante Marysen con l’aggiunta di una percentuale ottenuta dalla vendita del romanzo “La seconda morte del prete” di Salvatore Pidone.
SEGESTA
Il “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016” si avvia al termine con due appuntamenti, gli ultimi in Cartellone. Da non perdere assolutamente - “Elettra” di Hugo Von Hofmannsthal – Regia ed elaborazione drammaturgica di Giuliano Scarpinato, e il Premio Cendic-Segesta.
Lo spettacolo “Elettra” sarà di scena il - 3 e 4 settembre con inizio alle 19,15 – il Premio Cendic-Segesta che si terrà domenica 4 settembre alle 19,00, e precederà lo spettacolo di Scarpinato.
“Quando lo scorso anno mi trovai ad affrontare la scelta di un testo “classico” da mettere in scena per il festival “Dionisiache”, non ebbi esitazioni sull’ “Elettra” di Hofmannsthal – sottolinea il regista Giuliano Scarpinato - si tratta di una storia che abita il mio immaginario da diversi anni, da quando per la prima volta la lessi alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. L’estrema contemporaneità della tragedia greca riscritta agli inizi del ‘900 da Hofmannsthal risiede nell’assenza di una vera e propria catarsi finale; dopo un precipitarsi di eventi estremamente cruenti e l’agitarsi di passioni violente, il drammaturgo sospende l’esito degli eventi in un silenzio iperbarico, come se il celebre atto eroico dei figli di Agamennone non fosse valso a nulla. È proprio a partire da questo finale “in minore” che è iniziata la mia indagine su questa tragedia”.
“Mi sono chiesto quanto, cosa ci possa raccontare oggi il mito – ammette ancora Scarpinato parlando del suo lavoro - se ancora possano esistere degli eroi, se ancora ci si possa rivolgere a degli dei. I giovanissimi protagonisti del dramma – Elettra, Oreste, Crisotemi – si trovano ad assolvere un compito, quello della vendetta del padre, al quale non sembrano in alcun modo preparati. Con i miei attori, tutti giovani anche loro, sono dunque partito proprio da questa domanda : quanto sono davvero pronti, questi ragazzi, a compiere il massacro che la volontà divina richiede alla loro mano? Quanto pesa il meccanismo della tragedia sulla loro giovane età?”
Lo spettacolo è stato allestito l’anno scorso, in poco più di un mese, proprio a Segesta, in una residenza ospitata dal festival “Dionisiache”. Il risultato è stato sorprendente: due repliche sold out, “Elettra” ha registrato il record di presenze al Tempio Dorico.
“Il direttore artistico Nicasio Anzelmo – ribadisce ancora il giovane regista - ci ha quindi chiesto di tornare, quest’anno, aprendoci però stavolta le porte del teatro greco: si tratta per me e la mia compagnia di un grande onore, e di un privilegio. Elettra è stata la bellissima occasione per la nascita di un gruppo di lavoro, la compagnia “Wanderlust Teatro”, che prende il nome dalla sindrome di Wanderlust, propria di chi sente in continuazione l’impulso irrefrenabile di viaggiare; a me e i miei compagni sembrava la parola ideale per battezzare l’inizio di una ricerca, di un’indagine”.
Lo spettacolo ha vinto recentemente, a Roma, la rassegna “Salviamo i talenti” del Teatro Vittoria, aggiudicandosi il “Premio Attilio Corsini” e due settimane di repliche nella prossima stagione. A dicembre poi sarà in cartellone anche al Teatro Stabile di Torino. Dove Scarpinato e compagni sono stati per tre anni allievi della scuola per attori; “sarà un bellissimo ritorno a casa”.
Figlia dell’eroe della guerra di Troia Agamennone, Elettra vive per vendicarne l’assassinio ad opera della madre Clitennestra e dell’amante di lei Egisto. Nessuno riesce a strapparle dal petto il dolore muto e forsennato: non la sorella Crisotemi, che vorrebbe dimenticare ed essere felice; non la tormentata Clitennestra, assediata dal fantasma di Oreste, il figlio allontanato da palazzo in giovane età e per mano del quale, un sogno le ha predetto, presto cadrà.
È proprio in un sogno che sembra compiersi fatale la vendetta dei figli di Agamennone; in questo bilico tra verità della carne e inganno della mente, la storia di Elettra continua a scuoterci, ed ammaliarci.
TRAPANI
Aria di festa a Guarrato con il tradizionale appuntamento organizzato dall'associazione Avs Work, Panta Rei Onlus e dalla Fondazione Giuseppe Ruggirello. Il mese di settembre inizia con l'evento "Coloriamo l'Estate", presso il centro fieristico ex cantina Guarrato, che vedrà il primo week end all'insegna di musica, cabaret e spettacolo.
L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, sarà aperta a tutti per trascorre in compagnia il primo week end di settembre con un programma alla portata di tutti. Dopo il concerto di Mauro Carpi Quartetdi ieri, stasera, alle 22.00 si esibiranno sul palco di Guarrato i Dik Dik, la storica band italiana proporrà i successi più famosi; la serata proseguirà con discoteca sotto le stelle.