Quantcast
×
 
 
27/08/2016 06:30:00

Ultimo fine settimana di agosto. Gli eventi in provincia di Trapani

E' l'ultimo fine settimana di Agosto. Un assaggio degli eventi sparsi per la provincia di Trapani, oggi, sabato 27 agosto.

PARTANNA
Il cartellone degli eventi estivi di Partanna si arricchisce di un momento molto atteso: alle ore 20.00 di oggi 27 agosto inizierà la “ Notte Bianca” e dopo l’evento musicale della serata con il concerto del cantautore Edoardo Bennato  in Piazza Falcone e Borsellino.
La serata inizia con la “ Notte dei Musei e dei Sapori”, per continuare con le visite al museo, al Castello Grifeo, ai luoghi d’arte della città.
In linea con gli altri comuni d’Italia anche a Partanna le bandiere sono state messe a mezz’asta e sarà vietata ogni forma di intrattenimento musicale fino alle ore 24,00 nel rispetto del lutto nazionale proclamato dallo Stato.
Si potranno degustare, quindi, i prodotti tipici, appuntamento immancabile in questa serata, a partire dalle ore 20,00, diverse band si esibiranno lungo la Via Vittorio Emanuele a partire dalle ore 24,00.
Alle ore 24,30 il concerto di Edoardo Bennato.

ALCAMO
La poesia sociale di Ignazio Buttitta in musica è il filo conduttore della terza conversazione-performance al tramonto della rassegna L’Arabafenice 2016, in programma domani (27 agosto) alle 19.30 sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, in cima al monte Bonifato, nel cuore della riserva naturale Bosco d’Alcamo gestita da Vivilbosco.

I versi del celebre poeta bagherese sono al centro di un progetto musicale di Gandolfo Pagano, tra i più apprezzati esponenti della musica sperimentale italiana, e Moffo, cantore dedito alla ricerca sulle tradizioni popolari. Con loro dialogherà Emanuele Buttitta, nipote di Ignazio e profondo conoscitore della sua opera.

Chitarrista ed esponente di punta della musica sperimentale in Italia, Gandolfo Pagano vanta lunga esperienza nei “territori” della musica popolare, rock, blues e jazz. Da fine anni Novanta si dedica alla musica sperimentale improvvisata ed è cofondatore di diversi gruppi oltre che componente della S.I.O. Sicilian Improvisers Orchestra. Gandolo Schimmenti, in arte Moffo, autore di melodie e testi sul disagio sociale e la lotta politica, trae ispirazione dalla propria origine contadina così come da una lunga ricerca storica e antropologica sul canto tradizionale e popolare. Emanuele Buttitta, grande conoscitore dell’opera di Ignazio Buttitta, ha curato pubblicazioni, cd e spettacoli teatrali ed è stato docente di Etnografia presso l’università di Palermo. Oggi insegna lettere nella scuola secondaria.

Ingresso libero con consumazione obbligatoria (aperitivo con birre artigianali siciliane e sfizi ispirati alla cucina tipica). Info e prenotazioni chiamando ai numeri 0924.202626 e 328.9890361 oppure scrivendo a info@boscoalcamo.it.

È possibile anche visitare la mostra di Luca Crivello, Sergio Cardillo e Simone Stuto, i cui dipinti rileggono la simbologia dell'iconografia sacra in chiave attuale, a voler testimoniare come la contemporaneità rinasca continuamente dalla tradizione. Il curatore è Leonardo Di Franco.

L'Arabafenice, rassegna ideata e diretta da Giuseppe Cutino, rinnova anche quest’anno l’accostamento cultura-natura-cibo e andrà avanti fino al 6 settembre coinvolgendo sia talenti emergenti che personalità affermate sulla scena nazionale.

MARSALA
Questi in sintesi gli eventi in programma oggi a Marsala.
- Largo San Girolamo (ore 18), “Street Art – Un Murale per  Marsala”
- Isola Lunga - Laguna dello Stagnone (al tramonto), “Madame La  Harpe”
- Convento del Carmine (ore 21), “Che rimanga tra noi” -  spettacolo teatrale
- C/da Mataracco (cd piazza acquedotto – ore 21.30), “Saperi e  Sapori di Matarocco”
- Complesso San Pietro (ore 21.30), Film "Truth – Il prezzo della  verità”
- C/da Ciancio (ore 21.30), "Ciancio Fest' 2016"
- C/da Fossarunza (ore 21.30), "Festa Chiano Ranne"
- Piazza della Vittoria (ore 21.30), "Sogna sotto le Stelle" –  spettacolo di danza.
 

CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Sabato 27 agosto alle ore 20.30 presso Aula Magna I.I.S.S. Mattarella-Dolci via Fleming a Castellammare del Golfo alla presenza del co-produttore Terence Berden, produttore indipendente della Outside Da Box, casa di produzione dell'Illinois, sarà presentato “Full of Grace”.
Il film, firmato da Andrew Hyatt e Terence Berden, è interpretato da Noam Jenkins (già interprete di “Saw”, “JohnQ” e “Studio 54”), Bahia Haifi e Kelsey Asbille e sarà introdotto personalmente dal produttore Berden, che per la prima volta si trova in Europa.
“Full of Grace racconta in modo originale gli ultimi anni di Maria che insieme agli Apostoli accompagna i primi passi della Chiesa in modo particolare le domande ed il travaglio di San Pietro che sta cercando di guidare l'inizio della vita della Chiesa. Le domande che si pone San Pietro sono identiche a quelle che ogni cristiano si porrebbe oggi e questo rappresenta un aspetto assolutamente originale del film – spiegano i promotori del centro culturale “La Traccia” di Castellammare del Golfo - San Pietro racconta proprio a Maria tutte le sue domande e ne riceve un suggerimento ed una direzione che vale anche per i nostri giorni. Attenti a pensare che sia scontato, bisogna vedere il film per ascoltare queste risposte”.
Altri eventi in città. pPasserella alla cala marina, con una sfilata di abiti da sposa. Dal 26 al 28 agosto a Balata di Baida, i festeggiamenti in onore della Sacra Famiglia. Già inaugurata nell’aula consiliare di corso Bernardo Mattarella, la mostra di pittura del maestro Bruno Porro. I quadri rimarranno esposti fino al 29 agosto.


CUSTONACI
“Visita all’alba al Granaio Islamico Fortificato di Custonaci”, un tour guidato per custonacesi e turisti che non vogliono perdersi nulla, organizzato dal Comune di Custonaci in collaborazione con il Centro Studi “Dino Grammatico” e SiciliaAntica (Associazione per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali) – sede di Castellammare del Golfo. Un evento per vivere il Granaio in tutto il suo splendore baciato dalle prime luci del mattino ammirando il territorio circostante che piano piano si sveglia.
Secondo gli archeologi si tratta di un granaio fortificato collettivo (aghadir) datato al periodo islamico, un caso unico in Italia, il più antico nel Mediterraneo occidentale.
La scoperta è stata fatta su Pizzo Monaco, nel territorio di Custonaci, sul versante che si affaccia a Castellammare del Golfo. L' insediamento trovato è un posto di rifugio sulla cima calcarea della montagna.
Il Tour inizierà alle ore 5.30 con appuntamento al Castello di Baida di Castellammare del Golfo, alle ore 6.00 trasferimento con bus navetta a Visicari, alle ore 6.30 vista dell’alba e spettacolo In…canto Lirico. Si proseguirà con la passeggiata al Granaio Islamico con una guida specializzata che indicherà altresì tutti gli scorci più suggestivi in cui perdersi nella contemplazione dei colori che cambiano di minuto in minuto. Ritorno a Visicari con una gustosa e sana colazione in una splendida terrazza e per finire trasferimento con bus navetta al Castello di Baida.