Quantcast
×
 
 
26/08/2016 15:10:00

Marsala. Nuccio: "Istituiamo il Registro per l'autodeterminazione sanitaria"

Il consigliere comunale di Marsala Daniele Nuccio chiede, attraverso una mozione,  l'istituzione del "Registro per l'autodeterminazione sanitaria".
"E' una battaglia di civiltà che muove da lontano. Il "caso" di Eluana Englaro ha segnato in qualche modo un punto di non ritorno relativamente all'applicazione del diritto costituzionale che ogni cittadino deve vedersi riconoscere nel determinare liberamente e nel pieno delle capacità psicofisiche le scelte sul trattamento da ricevere nel caso in cui venisse meno proprio la sua capacità di poter esprimere la propria volontà. Con l'istituzione di questo registro e riconosciuto l'indirizzo che la giurisprudenza ha preso, nonostante non ci sia una regolamentazione normativa ancora, il cittadino potrà recarsi in Comune a depositare le proprie volontà. Una volta votata la mozione ci adopereremo per la stesura del regolamento relativo nella commissione "Affari Generali"".
La mozione è stata sottoscritta anche da Calogero Ferreri, Pino Milazzo, Giuseppe Cordaro, Aldo Rogriquez, Walter Alagna, Luigia Ingrassia, Vito Cimiotta, Alessandro Coppola, Linda Licari.