E' una grande mobilitazione di solidarietà quella che è partita dalla provincia di Trapani in questi giorni drammatici per le popolazioni del centro Italia. In tutte le città della provincia si sono organizzate iniziative solidali per portare aiuto ai terremotati. In queste ore stanno partendo pacchi con indumenti, si stanno facendo delle donazioni di sangue presso i centri autorizzati. Alcuni ragazzi si sono messi in marcia per dare una mano nelle operazioni di soccorso, ormai vane, e per assistere chi ne ha bisogno. Sono diversi i modi di sostegno.
TRAPANI
A Trapani in questi giorni il Vescovo Pietro Maria Frangnelli ha invitato tutti a donare il sangue per i feriti presso i centri di raccolta. “Auspico che l’intero paese e tutta la Chiesa, richiamati da questa dolorosa sciagura, possano mettere insieme risposte urgenti di solidarietà e speranza, insieme a progetti lungimiranti capaci di predisporre una cultura della prevenzione sempre più adeguata alle necessità del territorio per la tutela delle persone, soprattutto dei bambini e degli anziani, e per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale".
Si muove anche il mondo politico. Il Psi ha proposto a tutti i consiglieri di rinunciare e devolvere i gettoni di presenza.
MARSALA
A Marsala continua l'operazione di raccolta di indumenti usati e beni di prima neccessità da parte dei fondatori del gruppo su Facebook Salviamo Marsala. Tutti sono invitati a donare degli indumenti per poi essere spediti in Alto Lazio. Si può donare tutto in via Enotria 30. Ieri sono stati già inviati 5 pacchi.
CASTELVETRANO
Molto movimentata la situazione anche per la Croce rossa italiana. Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Castelvetrano sarà operativo già da oggi 26 agosto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00 in via Piersanti Mattarella n.10 a Castelvetrano. In riferimento al sisma che ha colpito le popolazioni del Centro Italia il 24 agosto 2016, viste le numerose richieste pervenute, si ritiene opportuno provvedere ad effettuare una raccolta di viveri e materiale di prima necessità. Si può consultare il sito www.cri.it " per donare" che verrà costantemente aggiornato sui beni utili, che ad ora sono: acqua, beni alimentare a lunga conservazione (pasta, zucchero, conserve, scatolame in genere, etc.), oggetti da tavola in plastica (piatti, posate, bicchieri, tovaglioli), indumenti nuovi, prodotti per l'igiene personale. Il materiale raccolto sarà trasportato e depositato nel centro di raccolta indicato per l’invio sui luoghi terremotati.
I Volontari della CRI sabato 27 e domenica 28 agosto saranno nelle piazze di Partanna, Selinunte e Tre Fontane dalle ore 20.00 in poi per raccolta fondi.
Per le donazioni le coordinate sono:
Causale: "Poste Italiane con Croce Rossa- Terremoto Centro Italia"
IBAN : IT38R0760103000000000900050
FAVIGNANA.
Il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, ha disposto, per lutto nazionale, a causa del sisma che ha colpito l’Italia centrale, l’annullamento di tutti gli eventi musicali patrocinati dall’Amministrazione Comunale, programmati per questo fine settimana e per la giornata ieri l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici comunali. Il presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, invece, sta predisponendo la convocazione d’urgenza del massimo consesso civico per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite e decidere eventuali determinazioni in tal senso.