Quantcast
×
 
 
24/08/2016 06:30:00

Gli eventi in programma oggi in provincia di Trapani

Continuano gli eventi dell'estate in provincia di Trapani. Continuano le rassegne teatrali, gli incontri culturali, la musica, gli spettacoli e le feste patronali nelle città della provincia. Ecco cosa c'è in programma oggi.

FAVIGNANA
Penultimo appuntamento della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e giunta quest’anno alla 3^ edizione, questa sera alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana. Dopo l’incontro con Ritanna Armeni, Alfonso Sabella e Giampiero Calapà, Cesare Bocci e la moglie, Daniela Spada, Catena Fiorello, Carmelo Sardo, Toni Capuozzo, Eliana Liotta, Franco Causio, Sebastiano Tusa e Sabrina Scampini, domani sera sarà la volta di Safiria Leccese che presenterà il suo libro “La strada dei miracoli”, edito da Piemme.
Safiria Leccese è uno dei volti più amati della tv. Giornalista professionista dal 1999, ha collaborato con GBR, TMC, La Voce di Montanelli, la Repubblica, Il Tempo. Inviata e conduttrice di Studio Aperto, Tg4 e Tgcom 24. Conduce con grande successo il programma di Rete 4 “La strada dei miracoli”.
"La strada dei miracoli": Storie semplici di mamme e di papà, di nonni e di bambini, di famiglie colpite dalla notte del dolore, che – per una misteriosa trama soprannaturale – ritrovano la luce. La voce di chi le ha vissute, testimonianze e un ampio dossier fotografico
L'iniziativa culturale è organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani.
L’incontro successivo, conclusivo della rassegna, è in programma il 28 agosto quando ospite di Giacomo Pilati sarà Elena Dak che presenterà il suo libro “In cammino coi i nomadi” – Corbaccio.

ERICE
Mercoledì, 24 agosto 2016, alle ore 21 presso Piazzetta San Giuliano, nell’ambito degli Eventi d’Estate, si terrà un concerto del gruppo musicale “Figli di un Re minore” composto da Vito Vultaggio (batteria), Giacomo Rubino (tastiere/basso), Gianluca De Luca (sax), Maurizio Virgilio (tromba) e Natale Curti (chitarra/voce). Il repertorio proposto è composito e vario: si spazia dal Jazz allo swing anni 50, passando dal rhythm in blues fino ad arrivare ai giorni nostri.

SEGESTA
Questa sera al Teatro Antico di Segesta andrà in scena Le Troiane, di Seneca, alle 19.15. Regia di Giuseppe Argirò.
Uno dei capolavori di Seneca che ha per protagonisti i vinti e le donne di Troia in quanto rappresentanti della parte più vulnerabile di una società colpita dalla guerra. Una tragedia che, con più decisione rispetto al modello euripideo, racconta l’olocausto dei popoli e l’insensatezza della violenza: le analogie con il nostro contemporaneo sono evidenti. Troia potrebbe essere oggi qualsiasi città del Medio Oriente: potrebbe essere, ad esempio, quella Palmira devastata dal terrorismo islamico, potrebbe essere una città siriana sotto le bombe. L’attualità della tragedia non potrebbe essere più chiara.
Si mettono in scena alcune delle pagine drammaturgiche più struggenti di sempre, che parlano della l’ineluttabilità e della recidività della storia umana.

MARSALA
Si aprirà questa sera nella popolosa contrada Ciancio di Marsala, la tanto attesa Cianciofest, edizione targata 2016. La tradizionale cinque giorni di festa nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Madre della Chiesa, che si svolgeranno a partire da questa sera fino a domenica 28.
Anche quest’anno è tutto pronto per dare il via ad una delle manifestazioni più partecipate e sentite del’estate marsalese. Evento che puntualmente richiama moltitudini di spettatori da ogni parte della provincia.
Alle 18:00, la solenne celebrazione eucaristica, alle 19:00 l’inaugurazione con la benedizione e la sfilata di macchine d’epoca in festa, per le vie della contrada.
Alle 21:30, si accenderanno i riflettori sul palco, con la sfilata- concerto della Fanfara dei Bersaglieri, a seguire la 8^a gara della torta.
Alle 22:30, sul palco della Cianciofest arriverà invece, l’attesissimo show esilarante del comico Gianni Nanfa, direttamente dalla celebre trasmissione di Antenna Sicilia, “Insieme”.
A presentare la serata saranno Peppe Giacalone e Valentina Donato. La CiancioFest 2016, si avvale anche quest’anno del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Marsala, ed è realizzata dal parroco, don Giacomo Putaggio, con il prezioso lavoro del comitato Pro - festeggiamenti.