Quantcast
×
 
 
23/08/2016 06:30:00

Libri, teatro, musica. Gli eventi di oggi in provincia di Trapani

Questa sera, alle ore 19, si presenterà a Russurisira, nello spazio dell’Antico Mercato di Marsala, il primo romanzo di una giovane promessa della letteratura italiana: Lo scuru di Orazio Labbate (Tenué edizioni, 2014). A moderare l’incontro sarà Giacomo Di Girolamo. L’autore nel suo romanzo ripercorre la vita di un siciliano emigrato all’estero, Razziddu Buscemi, coniugando l’acre stile americano di McCarthy con la sinuosa prosa delle pagine di Bufalino.
Sempre a Marsala, alle ore 20:00 e alle ore 22:15, andrà in scena all'ex Convento del Carmine "Parola d'onore. Quello che i Siciliani non dicono" un percorso attraverso i 5 sensi che scruta in maniera irriverente il carattere del Siciliano . Uno spettacolo divertente accompagnato da musica accattivante . Alla voce il bravissimo Ugo Rosano cantante marsalese trasferitosi ormai a Londra.

SEGESTA
A Segesta, questa sera, alle ore 19.15 arriva un’altra Prima: “Phaedra”,
di Alberto Bassetti. La regia è di Giovanni Anfuso, con Liliana Randi e Angelo D'Agosta. Impianto scenico di Alessandro Chiti, costumi di Viviana Ginebri e musiche di Nello Toscano.Ancora una volta si tratta di uno spettacolo creato in esclusiva per il Calatafimi Segesta festival Dionisiache 2016.
La riscrittura di uno dei miti più noti, amati e rielaborati della classicità, presenta sempre la responsabilità di confrontarsi con grandi autori; questa rielaborazione prevede la presenza di due soli attori, con lo scopo di sintetizzare e rendere più chiara e potente la ragione della drammaticità della storia. Tuttavia,non mancano momenti diversi,dalle atmosfere più leggere, che addirittura sfiorano quasi i toni della commedia. Un gioco di ritmi serrati, segnati da frequenti ribaltamenti e colpi di scena; nel pieno rispetto della tradizione. Una versione comunque nuova del grande mito che si fa parlare con la lingua contemporanea.

SALEMI
In piazza Alicia a Salemi, questa sera, ci sarà la Festa del donatore. Una festa organizzata dalla locale Avis, con il supporto del Comune di Salemi. Alle 21.15 in piazza ci sarà il concerto dei "Cytheres Vallis Chorus", che si esibiranno gratuitamente con un repertorio di musica leggera.

FAVIGNANA
Continua la mostra «La chiave del tempo»allestita presso le sale di Palazzo Florio, nell'isola di Favignana. È la prima mostra personale di Caterina Marceca in provincia di Trapani. Nota ai più per la sua attività professionale di giornalista (è stata per anni direttrice di Telesud e collaboratrice di importanti testate), Caterina Marceca aveva già presentato i suoi quadri nella personale «Io amo il lupo» allestita nel 2013 nelle sale della Regione Liguria ma non aveva mai esposto nella sua terra, forse per una sorta di pudore e di riservatezza che sono tratti del suo carattere. Carla Ricevuto, critico d'arte e curatrice della mostra di Favignana, scrive di Caterina Marceca: «È una pittura, quella di KatjMa, che per equilibrio ed armonia cromatica compositiva del segno grafico, si libra verso dimensioni simboliche. Inevitabilmente, la sua è un'espressione che evoca silenzi e riflessioni». La mostra rimarrà allestita fino al 31 agosto prossimo. Orari di apertura di Palazzo Florio: tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 22,00.