Quantcast
×
 
 
20/08/2016 06:20:00

Gli eventi di oggi in provincia di Trapani. E' il giorno di Alex Britti a Petrosino

Diversi gli appuntamenti oggi in provincia di Trapani. E' il gran giorno del concerto di Alex Britti a Petrosino. L'artista si esibirà in piazza Biscione alle 22. Ad aprire il concerto sarà il Dj Marietto. Un evento seguito dalla Radio Rmc 101 che lo trasmetterà in diretta radio e in streaming.
L’evento musicale, organizzato dal Comune di Petrosino per la stagione estiva, arriva dopo un tour invernale che ha visto Britti protagonista nei principali teatri italiani, registrando diversi sold out. 

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato per rivoluzionare l’attratività turistica del Comune di Petrosino – ha detto l’assessore al Turismo e Spettacolo, Federica Cappello - e abbiamo trasformato quelli che sembravano difetti in punti di forza. Tappa dopo tappa: il riconoscimento dello status di “Città a vocazione turistica”, l’introduzione della tassa di soggiorno, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Abbiamo investito risorse per favorire l'autoimprenditorialità, la cultura attraverso tutte le varie espressioni dell’arte. Ogni giorno tutte le installazioni e i murales che creano il percorso di Art’s Oasis sono meta di visite, di fotografie, di semplice ammirazione. Stiamo raccogliendo i frutti di un’evoluzione mirata e voluta dalla nostra amministrazione. In questo preciso istante a Petrosino non è possibile trovare una camera liberà in vista del concerto di Alex Britti che si terrà domani 20 Agosto. Non è certo un caso ma il risultato di una programmazione organica. La nostra città anno dopo anno dovrà diventare sempre più accogliente e sempre più ricca di eventi. Il beneficio sarà per tutti, sarà sotto gli occhi di tutti”.
L’Amministrazione Comunale, di concerto con le forze dell’ordine, ha disposto un piano di viabilità per rendere più agevole il percorso verso il concerto, che include un percorso pedonale e uno con bus-navetta, dando anche precise indicazioni sulle zone a traffico limitato in prossimità di piazza Biscione.
Il nuovo tour estivo di Alex Britti prende il nome dall’ultimo album del cantautore, uscito lo scorso novembre con l’etichetta fondata dallo stesso Britti, laIt.Pop e con distribuzione Artist First. Questo nuovo tour vedrà Alex Britti esibirsi in un trio composto da basso, chitarra e batteria usando prevalentemente le sonorità elettroniche che hanno caratterizzato il nuovo album in un concerto che attraverserà i suoi più grandi successi partendo dal primo album ufficiale,It.Pop, uscito nel 1998.
L’ingresso al concerto è gratuito.

 

TRAPANI
Si intitola “Quel Nobel venuto dal Sud. Salvatore Quasimodo tra gloria e oblio”, l’ultimo appuntamento, in programma per oggi, 20 agosto, alle 19 a Torre di Ligny, di Terrazza d’Autore, la rassegna letteraria curata da Stefania La Via e Ornella Fulco.
Sarà il poeta e critico modicano Domenico Pisana a raccontare Quasimodo, poeta amato e odiato, dal destino critico paradossale. Oggetto di un vero e proprio isolamento da parte della critica militante, la sua figura col tempo si è appannata e, ancora oggi, mentre nella comunità letteraria mondiale è considerato uno dei più grandi rappresentanti della poesia moderna, in Italia permangono intorno alla sua opera strane zone di silenzio e di oblio.
Domenico Pisana è fondatore e presidente del “Caffè Letterario Quasimodo” e direttore del quotidiano online RTM. Poeta e teologo, scrittore e saggista, in oltre un trentennio di attività culturale ha pubblicato, oltre a sette sillogi poetiche, testi di critica letteraria, opere di teologia e morale - tra cui "Sulla tua parola getterò le reti", edito dalla San Paolo e tradotto in polacco e in spagnolo – e volumi a carattere storico politico.
Conduce la conversazione Stefania La Via, letture di Giovanni Barbera. L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con l’associazione trapanese “Euploia”.
 

VALDERICE
Tutto Pronto per il Musical Disney Time Again IL MUSICAL 2.0 in programma per Sabato 20 agosto alle ore 21,30 presso il Teatro On Nino Croce di Valderice (TP). Un fantastico viaggio tra le più belle canzoni tratte dalle colonne sonore dei film d'animazione prodotti in casa Disney.
Da Aladdin ad Hercules, dagli Aristogatti al Libro della Giungla, da Pocahontas a Frozen e tantissimi altri si alterneranno sul palco, Tutto rigorosamente LIVE!
Una magica orchestra, cantanti, attori e ballerini saranno gli ingredienti di un appuntamento imperdibile per grandi e piccini!
Lo spettacolo, prodotto dalla Oddo Management, dei fratelli Katia & Giuseppe Oddo, è stato realizzato in collaborazione con l'Accademia Musicale Origami di Trapani e la direzione Artistica e Musicale è stata affidata al Maestro Vito Vultaggio.
Per gli ultimi biglietti rivolgersi alla Oddo Management : 342/0330263(Katia); 388/5662176 (Giuseppe); www.facebook.com/oddomanagement

CUSTONACI
Jaka, cantante e musicista siciliano sarà in concerto a Cornino, in Piazza Riviera con il suo "ORIGINI TOUR", sabato 20 agosto, alle ore 21.30 per un concerto esclusivo ricco di ospiti. Jaka&Friends Fest 2016 è il titolo dell’evento che vedrà avvicendarsi alcuni dei più importanti musicisti reggae, hip hop, soul, funk dub e dancehall.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Custonaci, avrà un costo d’ingresso di 3 euro.
Calcheranno il palco con Jaka (alla voce e alla chitarra), artisti come OTTOLEONE – (Selecta, DJ , BeatBox, Rapper) SOLE, (Voce e cori), MARTINA FROZZY PO (Dancehall dancer) PATTY (Dancehall dancer) PAPA RINO (Basso) GIANPIERO RISICO (Sax), LUCA VALENZA (Percussioni), TONI MARCIANTE (IMPRESENTABILI - Rapper MICLE- B - Dj & Reggae Selection), ALES ROCK (Soul singer), SANDROKAN (Beatbox). Contribuiranno a rendere lo spettacolo un vero evento unico e indimenticabile.
Jaka con la sua straordinaria carica live energica e coinvolgente si è esibito nei più importanti festival reggae nazionali fino ad arrivare a prestigiosi palchi di tutto il mondo come a Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona. Residente a Firenze per tanti anni dove è molto conosciuto anche come DJ radiofonico, ma giamaicano d’adozione e giramondo di indole, è uno dei pionieri della musica “in levare” italiana.
Come avvenuto con “A Erice”, l’artista ci ha regalato un tormentone dell’estate:“ORIGINI”, un messaggio d’amore verso la provincia di Trapani. Un viaggio tra le bellezze paesaggistiche e culturali con un videoclip promozionale, dalle sonorità fresche e contemporanee, girato in Sicilia e prodotto tra l’Inghilterra e la Spagna.